Paperino e la visita distruttiva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paperino e la visita distruttiva
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
TestiGiorgio Pezzin
DisegniGiorgio Cavazzano
EditoreMondadori
Collana 1ª ed.Topolino n. 947
1ª edizione20 gennaio 1974

Paperino e la visita distruttiva è una storia a fumetti scritta da Giorgio Pezzin e disegnata da Giorgio Cavazzano pubblicata in Italia su Topolino nel 1974.[1][2] È la prima collaborazione fra i due autori che negli anni realizzeranno insieme una quarantina di storie. Insieme ad altre del periodo come Paperino e l'eroico smemorato, è una di quelle con cui Cavazzano comincia un personale percorso di crescita stilistica che, importando novità stilistiche ispirate al fumetto francese e statunitense, lo porterà a diventare uno dei principali disegnatori italiani attraverso l'ideazione di innovative inquadrature e di un personale uso del tratteggio che verranno presi a riferimento da altri disegnatori di fumetti Disney.[2]

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La storia venne pubblicata in Italia nel 1974 dalla Mondadori su Topolino; venne successivamente ristampata in Italia e all'estero.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino e Paperoga sono incaricati di effettuare spionaggio industriale ai danni di Rockerduck ma vengono subito scoperti e si danno alla fuga rubando una auto sportiva ricca di gadget come quelle dei film di James Bond.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giorgio Cavazzano, su cam-orl.co.uk. URL consultato il 25 maggio 2020.
  2. ^ a b Andrea Tosti, Giorgio Cavazzano, 50 anni di storie Disney, su Fumettologica, 16 agosto 2017. URL consultato il 25 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti