Paolo Vero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo Vero
Paolo Vero agli inizi degli anni '80
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereOpera lirica
Periodo di attività musicale1989 – 2015
EtichettaDynamic

Paolo Vero (Roma, 26 gennaio 1958Pesaro, 6 luglio 2015) è stato un direttore di coro italiano, per 25 anni ha diretto cori in opere liriche rappresentate a Roma, Cagliari, Palermo, Bologna e Trieste.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Roma agli inizi del 1958 terzo di tre fratelli tra cui Francesco padre del musicista Dario Vero. Si diploma al Conservatorio Santa Cecilia in pianoforte. Negli anni '80 è in Grecia dove perfeziona e specializza i suoi studi musicali dedicandosi al canto corale.

Tornato in Italia, alla fine del 1989 è chiamato a dirigere il coro del Nabucco al teatro Giulio Cesare di Roma.[2] Dal 1990 al 1993 cura la preparazione delle opere al Teatro dell'Opera di Roma. Nel 1992 dirige il coro nell'opera Gilgamesh di Franco Battiato.[3] Nel triennio 1993-1995 collabora con il Festival di Bayreuth come assistente musicale del Maestro del Coro Norbert Balatsch, preparando opere di Richard Wagner sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli, Donald Runnicles, Daniel Barenboim, James Levine e Peter Schneider.[4]

Nel 1997 passa a dirigere il coro del Teatro Lirico di Cagliari. Qui rimarrà per otto anni che la cultura musicale della città ricorderà come memorabili.[4] Durante questi anni il nuovo Maestro del Coro dà un notevole impulso alle attività del suo teatro che brillerà in particolare per la produzione di opere mai o raramente rappresentate in Italia tanto che ll Teatro Lirico di Cagliari nel 2001 per le sue iniziative riceve il premio Franco Abbiati. Per la casa discografica Dynamic vengono incise Le fate di Wagner e Dalibor di Smetana, due prime rappresentazioni in Italia premiate, rispettivamente, da Musica e Dischi quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da Opéra International col “Timbre de Platine” - nel 2001.

Anche Gli stivaletti di Čajkovskij nel 2000 viene registrato dal vivo e trasmesso in tutto il mondo dalla RAI con grande successo di critica e di pubblico.[5][6] e replicato in anni successivi[7] Contemporaneamente vengono proposti anche i classici più conosciuti. Per la Rai si registra, nel 1998, La bohème, trasmessa in tutto il mondo, e, nel 2003, Don Pasquale edito in DVD da Rai Trade[8] Ricordiamo anche nel 1998 L'elisir d'amore diretto da Lü Jia con regia di Filippo Crivelli edizioni Ricordi, nel 2002 La traviata diretta da Renato Palumbo con la regia di Federico Tiezzi e il Rigoletto diretto da Zsolt Hamar con la regia di Alberto Fassini[9].

Il periodo cagliaritano di Vero termina nel 2005 con Oedipe di Enescu.[10] Dieci anni dopo a Cagliari in ricordo del rimpianto maestro viene istituito un premio per giovani talenti nella direzione di orchestra e del coro.[11]

Dal 2005 al 2006 dirige il coro del Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo[12].

Dal 2006 al 2010 passa a dirigere il Teatro Comunale di Bologna. Partecipa al Rossini Opera Festival con Zelmira (2009), Sigismondo (2010), La Cenerentola, La morte di Didone, Le nozze di Teti e di Peleo, Stabat Mater.[13]

Infine dirige il coro del Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste. A Pesaro muore improvvisamente nel 2015 a 57 anni di età.[14]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Alcune tra diverse opere rappresentate in cui Paolo Vero svolge il ruolo di Maestro del Coro e relativa discografia.

Coro del Teatro dell'Opera di Roma[modifica | modifica wikitesto]

Coro del Teatro Lirico di Cagliari[modifica | modifica wikitesto]

Coro del Teatro Massimo di Palermo[modifica | modifica wikitesto]

Coro del Teatro Comunale di Bologna[modifica | modifica wikitesto]

Coro del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La scomparsa di Paolo Vero, su Musicamore, 2015.
  2. ^ Giuseppe Verdi, Maurizio Rinaldi, Orchestra Amadeus, Coro A.Li.Co.Ro – Nabucco, su discogs.com, 2021.
  3. ^ Franco Battiato, Gilgamesh, su Internet culturale, 1992.
  4. ^ a b Premio “Paolo Vero” per talenti del podio, su apemusicale.it, 2015.
  5. ^ GLI STIVALETTI fiaba per adulti – Rai Cultura propone l’opera lirica su RAI5, su musicaest.com.
    «Si tratta dello straordinario allestimento del Teatro Lirico di Cagliari del gennaio 2000 che ebbe un enorme successo, di pubblico e critica, al suo apparire, per la prima volta in Italia.»
  6. ^ piotr ciajkovskij, Gli stivaletti (PDF), su rai.it, RAI, 2000.
  7. ^ a b Opricnik / Tchaikovsky, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  8. ^ Maria Ferrante, Coro del Teatro Lirico di Cagliari, su Cultura italiana nel mondo...e non solo - fine d'anno dal lirico di Cagliari in striming, italiannetwork.it, Italian network, 30 dicembre 2020.
  9. ^ Opera 2002. Annuario dell'opera lirica in Italia, su books.google.it, google, 30 dicembre 2020.
  10. ^ Susanna Franchi, Edipo e il buco nero. Successo a Cagliari per la prima italiana di "Edipo" di George Enescu che ha inaugurato la stagione del Teatro Lirico, su Comune di Cagliari, gdm giornaledellamusica.it, 7 gennaio 2005.
  11. ^ Maria Paola Masala, L'eredità di Paolo Vero Un premio per onorare l'impegno del maestro, su Comune di Cagliari, 2015.
  12. ^ Lutto improvviso nel mondo della lirica: muore Paolo Vero, su Teatro Massimo, 2015. URL consultato il 28 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2021).
  13. ^ Paolo Vero, maestro del coro, su Rossini Opera Festival, 2021.
  14. ^ Il Teatro Comunale ricorda Paolo Vero, su L'Ape Musicale, 2015.
  15. ^ Nabucco : opera in quattro parti / Giuseppe Verdi, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  16. ^ RadiocorriereTV n.52 del 1992, su radiocorriere.teche.rai.it, trasmesso dalla Rai (Ediz.Ricordi), p. 110.
  17. ^ Ermione 1990-91, su Teatro dell'Opera di Roma.
  18. ^ RadiocorriereTV n.52 del 1992, su radiocorriere.teche.rai.it, trasmesso in Rai (Ediz.Ricordi), p. 160.
  19. ^ Gilgamesh, su opac.sbn.it, OPAC SBN.
  20. ^ LIRICA: LE FATE DI WAGNER A CAGLIARI, su www1.adnkronos.com.
  21. ^ Il giovane Wagner poeta megalomane, su ricerca.repubblica.it.
    «Otvos fa suonare l' orchestra dell' ente con una proprietà e una trasparenza che non avevano mai trovato e ottiene dal coro, preparato da Paolo Vero, una partecipazione ineccepibile.»
  22. ^ Rai5, La bohème da Cagliari con Daniela Dessì, su apemusicale.it.
  23. ^ Dalibor / Bedrich Smetana ; libretto by Josef Wenzig ; Orchestra e coro del Teatro lirico di Cagliari ; Paolo Vero [chorus master] ; Yoram David [conductor], su opac.sbn.it, Opac SBN. URL consultato il 28 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2021).
  24. ^ Richard Strauss, Vitalija Blinstrubyte, Stephen O'Mara, Yelda Kodalli, Johannes Von Duisburg, Regina Mauel, Orchestra E Coro Del Teatro Lirico Di Cagliari*, Korsten* – Die Ägyptische Helena, su discogs.com, Discogs.
  25. ^ Gianluigi Mattietti, Il mondo onirico di Romeo e Giulietta, su giornaledellamusica.it, gdm giornaledellamusica.it.
  26. ^ (ES) Andrea Merli, Delius? A delicious Romeo and Juliet!, su mundoclasico.com.
    «dirigido por el fenomenal Maestro Paolo Vero, que prestó también las voces a un sin fin de pequeños 'cameos'»
  27. ^ Euryanthe : Great heroic-romantic opera in three acts / Carl Maria von Weber ; libretto by Helmina von Chezy ; Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari ; conductor : Gerard Korsten ; [interpreti]: Elena Prokina, Jolana Fogasova, Yikun Chung ... [et al.]s, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  28. ^ La vida breve / Manuel De Falla. Goyescas, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  29. ^ Goyescas, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  30. ^ Alfonso und Estrella : Romantic opera in three acts D 732 / Franz Schubert ; libretto by Franz von Schober ; [interpreti]: Eva Mei, Rainer Trost, Alfred Muff ... [et al.] ; Orchestra e Coro del Teatro lirico di Cagliari ; Gerard Korsten, conductor ; Paolo Vero, chorus master ; [Luca Ronconi, director], su opac.sbn.it, Opac SBN.
  31. ^ Hans Heiling : grande opera romantica in un prologo e tre atti / Heinrich Marschner ; libretto di Eduard Devrient ; Markus Werba, Anna Caterina Antonacci, Herbert Lippert ... [et al.] ; Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Lirico di Cagliari ; maestro del coro: Paolo Vero ; maestro del coro di voci bianche: Enrico Di Maira ; direttore: Renato Palumbo ; regia, scene e costumi ; Pier Luigi Pizzi ; regia video: Tiziano Mancini, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  32. ^ Lilli Alù, Re Ruggero di Karol Szymanowski, su morfoedro.it.
    «È da sottolineare, inoltre, la bella prova del Coro del Massimo, diretto da Paolo Vero, e, in particolare, degli splendidi bambini del Coro di Voci Bianche del Teatro, diretto da Salvatore Punturo, impegnati entrambi i complessi in una partitura imponente e ricca di sfumature eseguita in modo mirabile»
  33. ^ Orfeo ed Euridice al Teatro Massimo di Palermo, su guide.supereva.it (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2021).
  34. ^ Marco Caselli Nirmal, L'Italiana in Algeri, dramma giocoso in due atti su libretto di Angelo Anelli, musica di Gioachino Rossini, regia di Dario Fo, su bibliofe.unife.it.
  35. ^ Norma / Vincenzo Bellini ; libretto di Felice Romani ; Fabio Armiliato, Pollione ; Rafal Siwek, Oroveso ; Daniela Dessì, Norma ... [et al.] ; Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna ; maestro del coro: Paolo Vero ; maestro concertatore e direttore d'orchestra: Evelino Pidò ; regia: Federico Tiezzi ; scene: Pier Paolo Bisleri, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  36. ^ Bel Canto, su discogs.com, Discogs.
  37. ^ Santo : sacred song / Juan Diego Florez ; Orchestra e coro del Teatro Comunale di Bologna ; Michele Mariotti, dir, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  38. ^ Don Pasquale : dramma buffo in three acts / Gaetano Donizetti ; Libretto by Giovanni Ruffini after "Ser Marc'Antonio" by Angelo Anelli ; Orchestra and Chorus of the Teatro Lirico , Cagliari ; Conducted by Gerard Korsten ; Paolo Vero, Chorus Master, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  39. ^ Romantic arias / Nino Machaidze, soprano ; Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna ; Michele Mariotti, direttore ; Paolo Vero, chorus master, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  40. ^ Enrico Stinchelli, Un Barbier di qualità al Verdi di Trieste, su GBOpera magazine.
    «Brave le seconde parti e il Coro diretto da Paolo Vero, preciso e sonoro nei suoi interventi.»
  41. ^ TRIESTE, TEATRO VERDI: “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”, su gbopera.it.
  42. ^ La battaglia di Legnano / Verdi ; Orchestra e Coro del Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste ; direttore [d'orchestra]: Boris Brott ; maestro del coro: Paolo Vero ; interpreti: Enrico Giuseppe Iori, Francesco Musinu, Federico Benetti ... [et al.] ; regia: Ruggero Cappuccio ; scene e costumi: Carlo Savi ; regia video: Tiziano Mancini, su opac.sbn.it, Opac SBN.
  43. ^ Paolo Vero chorus master, su operabase.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN39709831 · BNE (ESXX5039554 (data)