Paolo Emilio Russo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo Emilio Russo

Deputato della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato13 ottobre 2022
LegislaturaXIX
Gruppo
parlamentare
Forza Italia-Berlusconi Presidente-PPE
CoalizioneCentro-destra 2022
CircoscrizioneSicilia 2
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoForza Italia
Titolo di studioLaurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali
ProfessioneGiornalista parlamentare

Paolo Emilio Russo (Como, 6 giugno 1977) è un politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Como nel 1977, ma vive da tempo vive a Roma, si è laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali e, in seguito, intraprende la carriera giornalistica con il quotidiano La Provincia, approdando successivamente ai quotidiani Il Foglio e Libero.

È stato portavoce di Mara Carfagna nei periodi in cui questa ha rivestito le cariche di ministro per le pari opportunità nel quarto governo Berlusconi e di vicepresidente vicaria della Camera.

Dal 2019, invece, fa parte dello staff di Silvio Berlusconi come consigliere per la comunicazione fino al 2023, quando viene sostituito da Danila Subranni.[1][2]

Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene candidato alla Camera dei deputati, tra le liste di Forza Italia nei collegi plurinominali Sicilia 2 - 03 come capolista e Sicilia 2 - 02 in seconda posizione[3], venendo eletto deputato[4]. Nella XIX legislatura è componente della 1ª Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni e del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna.[5]

A gennaio 2024 viene incaricato dal segretario di Forza Italia Antonio Tajani di occuparsi dei rapporti con la stampa nazionale.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elezioni, il giornalista comasco Paolo Emilio Russo candidato in Sicilia per Forza Italia, su comozero.it, 10 settembre 2022. URL consultato il 16 ottobre 2022.
  2. ^ Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi, su www.quinewsvaldera.it. URL consultato il 7 giugno 2023.
  3. ^ Candidati alle elezioni politiche: tutti i nomi, su la Repubblica, 23 agosto 2022. URL consultato il 16 febbraio 2024.
  4. ^ Elezioni, riconteggi ultimati. Il giornalista comasco Paolo Emilio Russo eletto alla Camera: “Grazie a Berlusconi, uomo straordinario”, su comozero.it, 8 ottobre 2022. URL consultato il 16 ottobre 2022.
  5. ^ XIX Legislatura - Deputati e Organi - Scheda deputato - RUSSO Paolo Emilio, su www.camera.it. URL consultato il 15 febbraio 2024.
  6. ^ Giuseppe Fumagalli, Incarichi a Russo e Subranni per i rapporti di FI con i media, in Il Corriere della Sera, 12 gennaio 2024, p. 9.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]