Paolo Casiraghi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paolo Casiraghi, nome d'arte di Paolo Calderoli (Bergamo, 9 febbraio 1972), è un attore, comico e cabarettista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nipote del politico Roberto Calderoli, abbandona la carriera di dentista e studia per tre anni recitazione presso il Teatro della società di Lecco; studia inoltre dizione e recitazione con Edoardo Borioli. Inizia lavorando in alcuni documentari e poi in teatro.

Il suo primo ruolo in televisione è quello di Francesco Fumagalli nel 2003 nella soap opera Vivere. Nello stesso anno debutta al cinema con il film Il cuore altrove, diretto da Pupi Avati, con cui lavorerà in vari altri film quali La rivincita di Natale, La seconda notte di nozze e La cena per farli conoscere; ha recitato anche in Per non dimenticarti, diretto dalla figlia del regista Mariantonia Avati.

Nel 2006 interpreta il ruolo di Emilio Contri nella terza stagione della serie TV Orgoglio; sempre nello stesso anno è nel cast della versione estiva della soap Un posto al sole. Nel 2007 partecipa alla miniserie televisiva Giuseppe Moscati - L'amore che guarisce diretta da Giacomo Campiotti e in Il generale Dalla Chiesa, regia di Giorgio Capitani, dove interpreta il ruolo dell'avvocato milanese Gianni Tassi.

Tra il 2007 e il 2010 e dal 2014 è Suor Nausicaa nella trasmissione comica Colorado Cafè. Le parabole raccontate da questo personaggio prendono ispirazione da quella di Tatanaele e Isappo, ideata da Leo Ortolani e pubblicata sull'albo 65 di Rat-Man Collection.[1]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Messaggio di Leo Ortolani, su rat-man.org, Official Rat-Man Forum, 19 febbraio 2011. URL consultato il 4 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]