Pallamano Trieste 2020-2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Pallamano Trieste.
Pallamano Trieste
Stagione 2020-2021
Sport pallamano
SquadraTrieste
AllenatoreBandiera dell'Italia Andrea Carpanese (1ª-6ª)
Bandiera dell'Italia Giorgio Oveglia (7ª-21ª)
Bandiera della Croazia Saša Ilić (22ª-28ª)
All. in secondaBandiera dell'Italia Davide Nait
Presidente
Presidente onorario
Bandiera dell'Italia Alessandra Orlich
Bandiera dell'Italia Giuseppe Lo Duca
Serie A-1ª D.N.11º posto
Coppa Italianon qualificato
Miglior marcatoreCampionato: Bandiera dell'Italia Gianluca Dapiran (194)
StadioPalaChiarbola (4.000)

Questa pagina raccoglie i dati riguardanti la Pallamano Trieste nelle competizioni ufficiali della stagione 2020-2021.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Pre stagione[modifica | modifica wikitesto]

La stagione 2020-2021 si apre il 1º luglio con lo storico cambio di proprietà della squadra, con la società che passa da Giuseppe Lo Duca ad Alessandra Orlich.[1][2] A lasciare la squadra sono gli stranieri della stagione precedente, lo sloveno Fidel, il croato Mustapić oltre al ritiro dal campo del portiere 39enne Diego Modrušan. Ad eccezione loro, la rosa viene riconfermata in toto e viene rinforzata con i ritorni del portiere Milovanović e dell'ala Gianluca Dapiran[3] e l'arrivo dell'ala destra slovena Bratkovič, ex Koper e Creteil[4]. Viene raggiunto un accordo anche con il terzino sinistro serbo Arsenić, ma il blocco degli arrivi dai Paesi extracomunitari nei Paesi UE a causa del CoVid19, impedisce al giocatore di mettersi a disposizione della squadra in tempo per la preparazione.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 settembre inizia ufficialmente il campionato, con la squadra che vola in Sardegna ad affrontare gli ambiziosi isolani del Sassari. La partita termina con un pareggio amaro, in quanto la squadra biancorossa si trovava a +3 a quattro minuti dal termine, con la rete del pareggio di Sassari siglata ad una manciata di secondi dalla fine[5]. Alla seconda di campionato arriva una vittoria netta contro la Junior Fasano: la gara, se non nelle battute iniziali, è comandata sempre dai biancorossi, che toccano anche il +8 prima della gestione finale del 28-24 con cui si conclude la disputa[6]. Durante la settimana della vigilia del match casalingo contro Siena, vista l'impossibilità di far arrivare Arsenić in sicurezza e in tempo per la partita, viene tesserato il terzino lituano Dovydas Kuodys, dal Granitas-Karys. La gara con Siena si rivela dura e punto a punto, con la palla della vittoria che viene sprecata da Kuodys e con il match che finisce in parità sul 24-24[7].

La quarta giornata vede Trieste contro Cingoli, squadra neopromossa che nelle prime tre giornate ha ben figurato. Nelle Marche i biancorossi disputano una buona partita, rimanendo in vantaggio per tutto l'arco della gara subendo di tanto in tanto i tentativi di rimonta del Cingoli, ben respinti al mittente dalla squadra[8]. La prima sconfitta arriva in quel di Fondi, alla quinta giornata, con i biancorossi che giocano una partita opaca e dopo aver concluso il primo tempo sopra di due reti (13-11), perdono la sfida per 24-21[9]. Il riscatto non arriva nel turno infrasettimanale, a Chiarbola Trieste perde 28-32 contro Pressano continuando sulla falsariga di Fondi[10]. Alla vigilia del match contro Cassano Magnago l'allenatore Andrea Carpanese rassegna le proprie dimissioni dal ruolo di allenatore della prima squadra[11]. La squadra però sfodera la migliore prestazione stagionale battendo i favoriti del Cassano Magnago[12]. La squadra poi, si conferma nella vittoria interna contro l'Albatro Siracusa: dopo un primo tempo equilibrato, i giuliani passano in vantaggio e amministrano al meglio il risultato[13]. Le buone prestazioni però non vengono confermate nella trasferta di Appiano: l'Eppan conduce la gara dall'inizio alla fine, con i giuliani che nonostante la brutta prestazione riescono a restare in partita sul -3 a poco più di cinque minuti dalla fine; l'epilogo però è amaro, con gli altoatesini che amministrano bene le manovre finali e vincono 28-22[14]. Si arriva così alla pausa nazionali, con il solo Dapiran convocato per la gara contro la Norvegia, valevole per le qualificazioni a Euro22; il 9 novembre vengono rilevati casi di positività al COVID-19, prima volta in stagione per Trieste[15]. Le successive due giornate di campionato vengono rinviate[16][17]

Dopo poco più di un mese senza giocare, Trieste fa visita al Bozen, squadra che anch'essa si era ritrovata in questa situazione. La gara è sempre guidata dai padroni di casa che però al 51' si fanno riprendere sul 21-21 dai biancorossi: una gestione non perfetta dei successivi attacchi e due esclusioni temporanee chiudono di fatto la strada per un risultato utile al Trieste, che perde 26-22[18]

L'8 dicembre Trieste torna a disputare una partita in casa dopo quasi un mese e mezzo (l'ultima il 17 ottobre contro Siracusa) e lo fa vincendo di misura sul fanalino di coda San Giorgio Molteno, nel recupero della dodicesima giornata[19]. Il 13 dicembre i biancorossi fanno visita alla capolista Conversano, nel Classico della pallamano italiana, nell'ultima giornata di andata ma con ancora il recupero di Merano della settimana successiva. La prima frazione giocata da Trieste è la migliore del campionato: tiene botta al Conversano, va in vantaggio anche di due reti, si fa raggiungere ma nel finale di tempo piazza un break importante di 3-0 e vola sul 17-12, prima del buzzer beater pugliese che ripristina il +4 (17-13) con cui le squadre vanno in spogliatoio. La seconda frazione riparte come si era chiuso il primo tempo: parziale di 3-1 e tabellone che segna 20-14 per i biancorossi. Da quel momento in avanti si spegne la luceve per lunghissimi 11 minuti Trieste non segna, ma anzi prende otto reti che portano Conversano sul 22-21; superato il momento difficile i giuliani si riportano avanti sul 24-23 e hanno anche la palla del +2 ma la sprecano; di contro, Conversano piazza due reti e si porta a casa i due punti[20].

La settimana successiva Trieste è attesa dal Meran: partiti con la voglia di riscattare la cocente sconfitta patita in Puglia, la partita in terra altoatesina si rivela senza storia; tranne lo 0-1 iniziale, Merano controlla il match arrivando a toccare il +11 a 5' dal termine[21]

Nella settimana che porta al recupero contro Brixen, viene raggiunto un accordo tra la società e il terzino destro serbo Igor Milović[22]; il lituano Kuodys rescinde il contratto e viene svincolato. Tuttavia per ragioni burocratiche Milović non riesce ad essere della partita, dove Trieste mostra ancora tutte le sue debolezze in un primo tempo dove segna solamente 6 reti; nel secondo tempo, finita sotto addirittura di 10 reti (10-20), la squadra reagisce e torna sotto fino al 22-23 del 57'; purtroppo il finale di gara non è dei più lucidi e Brixen vince 24-22[23].

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Il girone di ritorno si apre con la vittoria casalinga contro la Raimond Sassari[24]: nella prima frazione di tempo Trieste era stata brava a guidare e rimanere sempre avanti, per poi subire il ritorno e il vantaggio dei sardi sul finire di tempo (da 10-9 a 11-15); nel secondo tempo il Sassari sembra voler accelerare e tocca il massimo vantaggio sul 12-18 per poi spegnersi; minuto dopo minuto Trieste rosicchia le reti di svantaggio e a trenta secondi dal termine riesce a segnare la rete del +1. Il successivo ultimo arrembaggio di Sassari si conclude con un nulla di fatto: Trieste vince così 3 dei 4 punti disponibili contro i terzi in classifica.

Alla vigilia della seconda giornata di ritorno i due pivot della squadra Pernic e Di Nardo sono costretti a saltare la trasferta a causa della quarantena[25]. Trieste a Fasano gioca una buona partita, in una gara altalenante dove le due squadre si equivalgono (anche Fasano senza Beharević e Pugliese):gli ultimi due minuti però premiano Fasano, che con lo svedese Järlstam mette a segno gli ultimi due attacchi della partita passando dal 26-26 al 28-26 finale[26]. Il post partita di Fasano è disastroso: la squadra pugliese viene messa in quarantena per la positività di diversi tesserati e i tamponi di controllo effettuati a Trieste fanno scoprire le positività di quattro giocatori alabardati: tutta la squadra viene messa in quarantena[27] e le due partite successive, contro Siena e Cingoli, vengono rimandate[28][29].

Il 20 marzo, dopo 42 giorni, la squadra torna a calcare il parquet in una gara ufficiale: la partita casalinga contro Fondi però sancisce una sconfitta casalinga[30] a cui fa eco la sconfitta nel turno infrasettimanale contro Pressano[31]. A seguito di questi due risultati, Giorgio Oveglia si dimette da capo allenatore e al suo posto viene ingaggiato il croato Saša Ilić[32], ex Parenzo, Umago e Carpi. Nelle due giornate successive, nel match giocato a Chiarbola contro Cassano Magnago[33] e nello scontro diretto contro l'Albatro[34], arrivano due sconfitte.

La reazione tanto attesa arriva finalmente nella partita casalinga contro l'Eppan: in una gara condotta dall'inizio alla fine la squadra sfodera un'ottima prestazione difensiva e offensiva, vincendo il match 30-24[35]. La conferma della buona prestazione però non arriva nel recupero infrasettimanale contro Siena: dopo un buon primo tempo Trieste si fa sopraffare dai senesi nel secondo tempo, arrivando anche a -6, prima del break finale che può solamente addolcire il passivo[36]. Nel recupero infrasettimanale della terza giornata Trieste si sbarazza di Cingoli, concorrente diretta per la salvezza, in una partita senza storia: se non nelle battute iniziali e al termine della prima frazione Cingoli non riesce a tenere il ritmo dei giuliani, che chiudono il match sul +15[37] e affrontano la pausa nazionali con più serenità.

La pausa nazionali si rivela efficace, visto che il ritorno in campo coincide con un'altra vittoria. Al PalaChiarbola viene sconfitto il Meran[38], squadra che all'andata aveva dominato il match. Partita in equilibrio per i primi 30 minuti, poi Trieste prende il largo sul +7: dal 28-21 del 49' si arriva al 29-28 finale, con i biancorossi che segnano solo una rete negli ultimi undici minuti e rischiano di perdere due punti importanti. Una settimana più tardi, a Molteno, la squadra gioca una partita sottotono e rimane sotto nel punteggio per tutto l'arco delle gare: l'unico vantaggio giuliano si registra a 40" dalla fine, che però non si concretizza visto il pareggio finale.

Il 22 maggio nella penultima gara casalinga del campionato, Trieste perde contro il Bozen di misura, ma riesce lo stesso ad ottenere l'aritmetica salvezza viste le concomitanti sconfitte di Eppan e Cingoli[39]. Nelle ultime due uscite stagionali, contro Brixen e Conversano, arrivano due ulteriori sconfitte[40][41]

Maglie e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Anche per la stagione 2020-2021 viene confermato come sponsor tecnico l'azienda giapponese Mizuno. Non vi sono presenti sponsor sul fronte della divisa per volontà della società, in quanto la maglia "vuota" vuole ricordare i primi anni di vita della società. Sul retro, sotto la numerazione, è presente FriuLIVEneziagiulia; sulla manica sinistra vi è il logo ufficiale della Serie A targato Fratelli Beretta. Sui pantaloncini è presente lo sponsor Fondazione CRTrieste e il logo dell'iniziativa sposata dalla società Io sto con il burlo.

La società inoltre decide di attuare una strategia di sponsorship personale: ogni giocatore potrà essere "adottato" da uno sponsor che apparirà solamente sulle maglie di riscaldamento e da gioco del prescelto.

Mercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R.a Nome da Modalità
PT Marko Milovanović Oderzo definitivo
AS Gianluca Dapiran Logroño definitivo
AD Adam Bratkovič Créteil definitivo
TS Dovydas Kuodys Granitas Kaunas definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
AD Mario Mustapić Bandiera non conosciuta svincolato fine contratto
C Dušan Fidel Bandiera non conosciuta svincolato fine contratto
PT Diego Modrušan ritiro

Sessione invernale[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R.a Nome da Modalità
TD Igor Milović St. Otmar San Gallo definitivo
Cessioni
R. Nome a Modalità
TS Dovydas Kuodys Bandiera non conosciuta svincolato risoluzione

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Naz. Ruolo Sportivo Anno Alt. Peso
1 Bandiera dell'Italia P Luca Doronzo 1997 180 89
12 Bandiera della Serbia P Marko Milovanović 1992 193 105
16 Bandiera dell'Italia P Nicolò Zoppetti 2000 190 92
3 Bandiera dell'Italia C Jan Radojković 1989 182 75
5 Bandiera dell'Italia A Gianluca Dapiran 1994 193 94
6 Bandiera dell'Italia C Giacomo Hrovatin 2002 186 89
7 Bandiera dell'Italia A Gabriel Mazzarol 2001 195 77
9 Bandiera dell'Italia PV Alex Pernic 1992 191 102
10 Bandiera della Croazia T Nikola Popović 1994 191 98
13 Bandiera dell'Italia PV Massimiliano Di Nardo 1992 193 92
14 Bandiera della Serbia T Igor Milović 1989 190 90
15 Bandiera della Serbia T Aleksandar Stojanović 2004 191 93
17 Bandiera dell'Italia A Enrico Valdemarin 2001 182 70
18 Bandiera dell'Italia T Davide Parisato 2001 183 73
19 Bandiera dell'Italia A Marco Visintin 1982 193 102
21 Bandiera dell'Italia A Raul Ionut Grosu 2001 178 74
23 Bandiera dell'Italia PV Francesco Bosco 2002 177 68
33 Bandiera dell'Italia T Luca Sandrin 1999 190 94
44 Bandiera dell'Italia T Daniel Nait 2004 188 80
77 Bandiera della Slovenia A Adam Bratkovič 1994 185 80
Bandiera della Lituania T Dovydas Kuodys 1996 196 85
Bandiera dell'Italia A Federico Urbaz 2004
Bandiera dell'Italia A Vladimir Jerman 2004

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito l'organigramma della società.

Area tecnica
Allenatore Bandiera della Croazia Saša Ilić
Vice allenatore Bandiera dell'Italia Davide Nait
Preparatore atletico Bandiera della Croazia Sergej Sain
Preparatore dei portieri Bandiera della Slovenia Jure Vran
Area medica
Fisioterapia Bandiera dell'Italia Poliambulatorio Fisiosan
Massaggiatore Bandiera dell'Italia Francesco Tremul
Ortopedico Bandiera dell'Italia Giorgio Sarcletti
Medico sociale Bandiera dell'Italia Eugenio Montagner
Area dirigenziale
Presidente Bandiera dell'Italia Alessandra Orlich
Vice presidente Bandiera dell'Italia Michele Semacchi
Presidente onorario Bandiera dell'Italia Giuseppe Lo Duca
Direttore sportivo Bandiera dell'Italia Giorgio Oveglia
Consigliere Bandiera dell'Italia Lucio Brandolin
Consigliere Bandiera dell'Italia Marco Lo Duca
Consigliere Bandiera dell'Italia Silvia Oplanich
Segretaria Bandiera dell'Italia Martina Norbedo
Logistica Bandiera dell'Italia Sabrina Zonta
Addetto stampa Bandiera dell'Italia Denis Locoselli
Grafica Bandiera dell'Italia Roberta Radini
Web & project manager Bandiera dell'Italia Margherita Postogna
Social media manager Bandiera dell'Italia Sara Sivini
Team Manager Bandiera dell'Italia Mario Oblascia
Direttore settore giovanile Bandiera dell'Italia Claudio Schina

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

Girone d'andata[modifica | modifica wikitesto]

Sassari
5 settembre 2020
Sassari24 – 24
(12-12)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Trieste
12 settembre 2020
Trieste28 – 24
(14-11)
referto
Junior Fasano (0[42] spett.)

Trieste
19 settembre 2020
Trieste24 – 24
(13-14)
referto
Siena (0[42] spett.)

Cingoli
26 settembre 2020
Cingoli25 – 28
(12-14)
referto
Trieste (150 spett.)

Fondi
3 ottobre 2020
Fondi24 – 21
(11-13)
referto
Trieste (100 spett.)

Trieste
7 ottobre 2020
Trieste28 – 32
(11-18)
referto
Pressano (200 spett.)

Cassano Magnago
10 ottobre 2020
Cassano Magnago24 – 25
(15-15)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Trieste
17 ottobre 2020
Trieste28 – 21
(12-12)
referto
Albatro Siracusa (190 spett.)

Appiano
24 ottobre 2020
Eppan28 – 22
(15-10)
referto
Trieste (80 spett.)

Merano
19 dicembre 2020
Meran30 – 22
(12-7)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Trieste
8 dicembre 2020
Trieste28 – 27
(14-13)
referto
Molteno (0[42] spett.)

Bolzano
28 novembre 2020
Bozen26 – 22
(11-8)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Trieste
16 gennaio 2021
Trieste22 – 24
(6-11)
referto
Brixen (0[42] spett.)

Conversano
12 dicembre 2020
Conversano25 – 24
(13-17)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Trieste
30 gennaio 2021
Trieste26 – 25
(11-15)
referto
Sassari (0[42] spett.)

Fasano
6 febbraio 2021
Junior Fasano28 – 26
(13-12)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Siena
14 aprile 2021
Siena33 – 30
(15-16)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Trieste
21 aprile 2021
Trieste40 – 25
(18-14)
referto
Cingoli (0[42] spett.)

Trieste
20 marzo 2021
Trieste24 – 25
(13-13)
referto
Fondi (0[42] spett.)

Lavis
24 marzo 2021
Pressano24 – 18
(11-10)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Trieste
27 marzo 2021
Trieste28 – 32
(13-17)
referto
Cassano Magnago (0[42] spett.)

Siracusa
3 aprile 2021
Albatro Siracusa33 – 27
(11-14)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Trieste
10 aprile 2021
Trieste30 – 24
(18-16)
referto
Eppan (0[42] spett.)

Trieste
8 maggio 2021
Trieste29 – 28
(16-13)
referto
Meran (0[42] spett.)

Molteno
15 maggio 2021
Molteno28 – 28
(16-16)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Trieste
22 maggio 2021
Trieste27 – 28
(10-14)
referto
Bozen (0[42] spett.)

Bressanone
29 maggio 2021
Brixen37 – 30
(15-13)
referto
Trieste (0[42] spett.)

Trieste
2 giugno 2021
Trieste19 – 24
(10-14)
referto
Conversano (0[42] spett.)

Classifica[modifica | modifica wikitesto]

Pos. Squadra Pt G V N S GF GS D
1. Conversano 51 28 25 1 2 846 704 +142
2. Sassari 38 28 17 4 7 801 738 +73
3. Junior Fasano 38 28 19 0 9 783 736 +47
4. Bozen 36 28 15 6 7 797 781 +16
5. Meran 32 28 15 2 11 790 751 +39
6. Siena 31 28 13 5 10 819 818 +1
7. Pressano 29 28 14 1 13 700 672 +38
8. Brixen 28 28 13 2 13 775 746 +29
[43] 9. Cassano Magnago 26 28 12 2 14 724 723 +1
10. Albatro Siracusa 22 28 10 2 16 721 764 -43
11. Trieste 21 28 9 3 16 728 752 -24
12. Eppan 19 28 9 1 18 737 799 -62
13. Cingoli 19 28 6 7 15 683 828 -45
14. Fondi 16 28 8 0 20 682 784 -102
15. Molteno 14 28 6 2 20 695 795 -100


Legenda:

      Campione d'Italia e qualificata all'European Cup.
      Qualificata all'European Cup.
      Retrocesse in Serie A2.

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Giocatori[modifica | modifica wikitesto]

  • Maggior numero di cartellini gialli: Massimiliano Di Nardo (18)
  • Maggior numero di esclusioni temporanee: Massimiliano Di Nardo (29)
  • Maggior numero di cartellini rossi: Massimiliano Di Nardo (2)
  • Maggior numero di reti in una gara: Gianluca Dapiran (13, 14ª giornata)

Classifica marcatori[modifica | modifica wikitesto]

N. Giocatore Presenze Reti Media gol
5 Bandiera dell'Italia Gianluca Dapiran 28 194 6,93
77 Bandiera della Slovenia Adam Bratkovič 28 160 5,7
6 Bandiera dell'Italia Giacomo Hrovatin 28 105 3,75
10 Bandiera della Croazia Nikola Popović 24 51 2,13
13 Bandiera dell'Italia Massimiliano Di Nardo 27 49 1,81
14 Bandiera della Serbia Igor Milović 12 48 4
19 Bandiera dell'Italia Marco Visintin 28 44 1,57
44 Bandiera della Lituania Dovydas Kuodys 11 36 3,27
9 Bandiera dell'Italia Alex Pernic 26 18 0,69
18 Bandiera dell'Italia Davide Parisato 23 6 0,26
33 Bandiera dell'Italia Luca Sandrin 27 6 0,22
7 Bandiera dell'Italia Gabriel Mazzarol 26 5 0,19
15 Bandiera della Serbia Aleksander Stojanović 22 2 0,09
23 Bandiera dell'Italia Francesco Bosco 18 1 0,05
12 Bandiera dell'Italia Marko Milovanović 28 1 0,03
16 Bandiera dell'Italia Nicolò Zoppetti 28 0 0
17 Bandiera dell'Italia Enrico Valdemarin 16 0 0
3 Bandiera dell'Italia Jan Radojkovič 5 0 0
Bandiera dell'Italia Vladimir Jerman 3 0 0
Bandiera dell'Italia Daniel Nait 4 0 0
1 Bandiera dell'Italia Luca Doronzo 3 0 0
Bandiera dell'Italia Federico Urbaz 2 0 0

Squadra[modifica | modifica wikitesto]

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Luogo T C C T T C T C T T C T C T C T T C C T C T C C T C T C
Risultato N V N V P P V V P R P V P P P V P P V P P P P V R V N P P P
Posizione 8 3 5 4 6 7 7 6 6 6 10 6 8 10 11 9 10 12 10 10 10 10 12 11 11 10 10 10 11 11

[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale D.R.
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie A 21 14 7 1 6 371 363 14 2 2 10 357 389 28 9 3 16 728 752 -24
Coppa Italia - 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +0
Totale 21 14 7 1 6 371 363 14 2 2 10 357 389 28 9 3 16 728 752 -24

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pallamano Trieste, dopo 50 anni finisce l'era Lo Duca. Il Prof lascia la presidenza, su triestecafe.it, 1º luglio 2020.
  2. ^ Prof Lo Duca lascia, nuovo direttivo a Trieste: "Gesto d'amore" - ringraziamenti del presidente Loria, su figh.it, 2 luglio 2020. URL consultato il 20 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 13 luglio 2020).
  3. ^ Nuovi aacquisti in casa Pallamano 2020/2021, su pallamanotrieste.com, 11 luglio 2020. URL consultato il 20 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2020).
  4. ^ Pallamano Trieste, arriva Adam Bratkovic, su handballtime.it, 29 luglio 2020.
  5. ^ Esordio con pari per la nuova Alabarda, Sassari – Trieste si chiude 24-24, su triesteallnews.it, 6 settembre 2020.
  6. ^ Fantastica Pallamano Trieste! Trieste batte Fasano e vola nei piani alti della classifica, su triestecafe.it, 13 settembre 2020.
  7. ^ Pallamano Trieste, pareggio contro Siena con una punta di rammarico, su sportest.it, 19 settembre 2020.
  8. ^ "Bum-bum" Bratkovic a Cingoli, Trieste è corsara nelle Marche, su citysport.news, 26 settembre 2020.
  9. ^ Pallamano, a Fondi primo passo falso, Trieste ko, 24-21, su triesteallnews.it, 4 ottobre 2020.
  10. ^ Non basta un grande secondo tempo, Pallamano Trieste battuta dal Pressano, su sportest.it, 7 ottobre 2020.
  11. ^ Scossone alla Pallamano Trieste: Carpanese lascia la panchina [collegamento interrotto], su triesteallnews.it, 10 ottobre 2020.
  12. ^ Trieste c'è: espugnato il campo di Cassano Magnago, su rainews.it, 11 ottobre 2020.
  13. ^ Pallamano Trieste trionfa contro Siracusa in casa, su triestecafe.it, 18 ottobre 2020.
  14. ^ Brutta sbornia sulla Strada del Vino, Eppan ubriaca Trieste e vince 28-22, su triesteallnews.it, 25 ottobre.
  15. ^ Pallamano, giocatori positivi al Covid: a rischio la partita di sabato a Merano, su triestecafe.it, 10 novembre 2020.
  16. ^ Pallamano, niente trasferta a Merano per l’Alabarda: rinviata la gara con l’Alperia, su triesteallnews.it, 14 novembre 2020.
  17. ^ Covid-19, rinviata ufficialmente Pallamano Trieste-Molteno, su citysport.news, 18 novembre.
  18. ^ A Bolzano ultimo cinque minuti fatali [collegamento interrotto], su tsportinthecity.78590.n8.nabble.com, 28 novembre 2020.
  19. ^ SERIE A BERETTA: DOLCE RITORNO PER TRIESTE, BATTUTO MOLTENO AL CHIARBOLA, su figh.it, 8 dicembre 2020.
  20. ^ Conversano vince in rimonta contro una buona Pallamano Trieste, 25-24 in Puglia, su triesteallnews.it, 13 dicembre 2020.
  21. ^ Gli alabardati chiudono il 2020 con un ko, l’Alperia Merano batte Pallamano Trieste 30-22, su triesteallnews.it, 20 dicembre 2020.
  22. ^ Per Trieste in arrivo il terzino serbo Milovic, su citysport.news, 13 gennaio 2021.
  23. ^ Pallamano, Trieste sconfitto in casa dal Brixen, 22-24 il “derby d’Italia”, su triesteallnews.it, 17 gennaio 2021.
  24. ^ Pallamano, colpo di Trieste che batte Sassari: decisivo Dapiran a 30’’ dalla fine, su ilpiccolo.gelocal.it, 30 gennaio 2021.
  25. ^ Pallamano Trieste alle prese col Covid: Pernic positivo, out Di Nardo, su ilpiccolo.gelocal.it, 5 febbraio 2021. URL consultato l'8 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2021).
  26. ^ La Pallamano Trieste cede di misura a Fasano: 26-28, su rainews.it, 7 febbraio 2021.
  27. ^ Pallamano Trieste, l'intero gruppo squadra in quarantena, su ilpiccolo.gelocal.it, 13 febbraio 2021. URL consultato il 16 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2021).
  28. ^ Pallamano Trieste, rinviata la partita di Siena [collegamento interrotto], su ilpiccolo.gelocal.it, 15 febbraio 2021.
  29. ^ Rinviata ufficialmente la partita Pallamano Trieste - Santarelli Cingoli, su triestecafe.it, 22 febbraio 2021.
  30. ^ Pallamano Trieste perde in casa contro Fondi (FOTO), su triestecafe.it, 21 marzo 2021.
  31. ^ Altro tonfo amaro per la Pallamano Trieste: il Pressano si impone 24-18, su ilpiccolo.gelocal.it, 24 marzo 2021.
  32. ^ La Pallamano Trieste in crisi si affida a Saša Ilić, su rainews.it, 26 marzo 2021.
  33. ^ Pallamano Trieste perde in casa contro Cassano Magnago, su triestecafe.it, 28 marzo 2021.
  34. ^ Pesante sconfitta per la Pallamano Trieste: l’Albatro vince e sorpassa, su ilpiccolo.gelocal.it, 3 aprile 2021.
  35. ^ Pallamano Trieste torna alla vittoria, battuto al Palachiarbola l'Eppan, su triestecafe.it, 11 aprile 2021.
  36. ^ Pallamano, all’Ego Siena il recupero: Trieste ko 33-30, su triesteallnews.it, 15 aprile 2021.
  37. ^ Pallamano Trieste a valanga, finalmente un po’ di tranquillità, su ilpiccolo.gelocal.it, 21 aprile 2021.
  38. ^ Serie A, Pallamano Trieste si impone di misura sull'Alperia Merano e vola verso la salvezza, su triestecafe.it, 9 maggio 2021.
  39. ^ Pallamano Trieste, è arrivata la matematica salvezza, su triestecafe.it, 23 maggio 2021.
  40. ^ Pallamano Trieste batturta a Bressanone 37 a 30, su rainews.it, 30 maggio 2021.
  41. ^ Pallamano, Trieste KO nell’ultima di campionato, su triesteallnews.it, 3 giugno 2021.
  42. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w Partita disputata a porte chiuse
  43. ^ Qualificata all'EHF European Cup in quanto finalista della Coppa Italia.
  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport