Orchestra Filarmonica di Shanghai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orchestra Filarmonica di Shanghai
Orchestra Filarmonica di Shanghai
StatoBandiera della Cina Cina
CittàShanghai
DirettoreMuhai Tang
Repertorio
  • concerti di quartiere
  • promozione di giovani solisti o compositori cinesi
  • concerti legati ad attività governative
  • concerti impegnativi
Periodo attività1996 - in attività
Etichetta

La Orchestra Filarmonica di Shanghai (SPO) è un'orchestra sinfonica professionale con sede a Shanghai, Cina. È sotto l'amministrazione della Shanghai Municipal Administration of Culture, Radio, Film, and TV.[1] L'attuale direttore musicale è Muhai Tang e il vicedirettore è il giovane direttore d'orchestra Liang Zhang.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo suo il sito web ufficiale l'orchestra è stata ristrutturata sulla base dell'ex Shanghai Broadcasting Symphony Orchestra (SBSO). La SBSO era la fusione di due orchestre: la Shanghai Film Orchestra, fondata nel 1954 e la Orchestra di Radiodiffusione di Shanghai, fondata nel 1950. La fusione avvenne nel 1996 e la nuova orchestra fu chiamata Orchestra Sinfonica di Radiodiffusione di Shanghai con Yongyan Hu come primo direttore musicale. Il nome dell'orchestra è stato ufficialmente cambiato in Orchestra Filarmonica di Shanghai nell'aprile 2004 con il famoso direttore d'orchestra Zuohuang Chen come direttore musicale, adottando il sistema di stagioni musicali più diffuso al mondo.[2]

Quando Muhai Tang assunse la posizione di direttore musicale nel 2009, disse ai giornalisti che l'orchestra non avrebbe concentrato i propri sforzi oltreoceano. Tang dichiarò che dovevano considerare il motivo per cui il pubblico avrebbe voluto ascoltare la musica e come poter suonare bene la musica. Credeva che l'orchestra dovesse basarsi sui valori culturali cinesi.[3]

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

L'SPO suona in concerti di quartiere, concerti che promuovono giovani solisti cinesi o compositori cinesi e concerti legati alle attività del governo, ma svolge anche un repertorio impegnativo. Nelle stagioni concertistiche 2011-2012 e 2012-2013 ha eseguito una serie di sinfonie di Mahler, Il castello di Barbablù di Bartók e una versione ridotta del Ciclo dell'Anello di Wagner.[4] Dal 2015, in stretta collaborazione con il Conservatorio di Musica di Shanghai, la SPO ha ospitato la serie di concerti Hearing China e ha incaricato compositori di tutto il mondo di comporre per la SPO e per strumenti cinesi.

L'orchestra ha anche registrato. La maggior parte di queste incisioni erano musica cinese orchestrata e musica classica composta da compositori cinesi, realizzate sulle etichette di Naxos come Marco Polo, Yellow River e Naxos stesso.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ZH) Orchestra Filarmonica di Shanghai [collegamento interrotto], su wgj.sh.gov.zh, Shanghai Municipal Administration of Culture, Radio, Film and TV. URL consultato il 24 marzo 2013.
  2. ^ (ZH) Orchestra Filarmonica di Shanghai, su shphilharmonic.com, Shanghai Philharmonic Orchestra. URL consultato il 24 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 4 dicembre 2018).
  3. ^ (ZH) Muhai Tang took over Shanghai Philharmonic, being low key to do something practical, su yule.sohu.com, Sohu.com. URL consultato il 24 marzo 2013.
  4. ^ Shanghai Philharmonic Orchestra 2012–13 Season, su culture.sh.cn, Shanghai Cultural Information. URL consultato il 24 marzo 2013 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2013).
  5. ^ Naxos SPO catalogue, su naxos.com. URL consultato il 24 marzo 2013.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135035643 · ISNI (EN0000 0001 2162 5083 · LCCN (ENn96031329 · WorldCat Identities (ENlccn-n96031329
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica