Oratorio di Nostra Signora del Rosario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio di Nostra Signora del Rosario
Facciata e campanile
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàLoano
IndirizzoPiazza Italia, Loano (SV)
Coordinate44°07′43.19″N 8°15′37.12″E / 44.128664°N 8.260311°E44.128664; 8.260311
Religionecattolica di rito romano
TitolareNostra Signora del Rosario
Diocesi Albenga-Imperia
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1660
Completamento1661
Sito webSito della confraternita

L'oratorio di Nostra Signora del Rosario è un luogo di culto cattolico situato nel comune di Loano, in piazza Italia, in provincia di Savona. Antistante l'oratorio vi si trova il decagonale duomo di San Giovanni Battista.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'altare

L'edificio, i cui lavori procedettero dal 25 marzo 1660 al 30 novembre 1661, fu ricavato dalla precedente e seconda chiesa parrocchiale loanese, di origine medievale e abbattuta nel 1640 per motivi di sicurezza, il cui campanile si erge a lato della attuale facciata e serve l'adiacente duomo di San Giovanni Battista.

L'oratorio si presenta a navata unica, riccamente decorata e stuccata, e con la presenza di un'unica cappella laterale ove, in una nicchia, è posizionato il gruppo ligneo raffigurante la Visitazione della Beata Vergine Maria portato in processione durante la festività della Visitazione (2 luglio). Sopra l'altare maggiore è collocata l'ancona raffigurante Nostra Signora del Rosario con ai piedi santa Caterina da Siena e san Domenico; l'opera è attribuita a Giovan Battista Gaulli detto "il Baciccio". Nelle pareti ai lati della zona absidale sono custoditi i due piccoli dipinti della Vergine e di Sant'Elisabetta.

All'interno si trovano diversi crocefissi processionali, tra cui uno con statua del Cristo di colore nero, di notevoli dimensioni. Sopra l'ingresso principale trova collocazione l'orchestra con l'organo.

Nella torre campanaria è ben visibile una trifora murata di stile gotico. Un piccolo campanile a vela sorge invece sopra il presbiterio, ad uso dell'oratorio che è sede della Confraternita dei Turchini.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]