On Kentucky Soil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
On Kentucky Soil
Titolo originaleOn Kentucky Soil
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1911
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1.33 : 1
film muto
Generedrammatico
Casa di produzioneReliance Film Company
Interpreti e personaggi

On Kentucky Soil è un cortometraggio muto del 1911. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film che, prodotto dalla Reliance Film Company, aveva come interpreti James Kirkwood, Marion Leonard.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In Kentucky, il vecchio colonnello Goring è un fervente unionista, mentre, allo scoppio della guerra, suo figlio si arruola subito tra i confederati. Una spia dell'Unione che ha passato le linee è costretto, per proseguire la propria missione, a uccidere il giovane Goring. Inseguito e in fuga, la spia trova riparo in casa del colonnello che lo nasconde in un grande cesto. Gli inseguitori non riescono a trovarlo e, mentre sono di partenza, arrivano alcuni soldati che portano in una barella il corpo del giovane Goring. Inorridito dalla consapevolezza di aver salvato l'assassinio del figlio, il colonnello è combattuto tra il sentimento dell'amore che prova verso il paese e quello per il figlio. L'amore paterno vince su tutto. chiude, bloccandone il coperchio, il cesto, poi gli dà fuoco e fugge via. La casa intera diventa una pira e viene distrutta insieme alla fortunata spia.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Reliance Film Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Motion Picture Distributors and Sales Company, il film - un cortometraggio in una bobine - uscì nelle sale statunitensi il 14 gennaio 1911.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema