Nous Deux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nous Deux
StatoBandiera della Francia Francia
Linguafrancese
Periodicitàsettimanale
Generestampa nazionale
Formatorivista
Fondazione1947
Sito webwww.nousdeux.fr/
 

Nous Deux (Noi Due) è un noto settimanale francese fondato nel 1947 da Cino Del Duca[1] e pubblicato oggi dalla Casa editrice Mondadori Periodici Francia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il creatore Cino Del Duca è il fratello di Alceo e Domenico Del Duca, proprietari delle Edizioni Universo, casa editrice della rivista settimanale italiana Grand Hotel. Il primo numero di Nous Deux è stato pubblicato il 14 maggio 1947 e il successo è inaspettato. Inizialmente bimestrale Nous Deux diventa settimanale a partire dal numero 5.

Il 9 agosto 1950 (n. 165), Nous Deux offre ai suoi lettori il primo fotoromanzo[1] intitolato "L'alba dell'amore." A poco a poco, il suddetto occupa uno spazio sempre più importante all'interno della rivista. Nous Deux diventa la rivista simbolo del fotoromanzo in Francia.[2]

Dal 1964, le celebrità diventeranno attori dei fotoromanzi:[1] infatti, grandi icone francesi come Johnny Hallyday, Sylvie Vartan, Franck Alamo, Sacha Distel, Mireille Mathieu vi partecipano. In seguito e attualmente, anche attori e personaggi dello spettacolo italiano interpretano i fotoromanzi della rivista, tra i quali Caterina Balivo Stefano Celani Annalisa Minetti[3], Roberto Farnesi, Patrizio Pelizzi, Luca Calvani, Roberta Potrich, Patricia Vezzuli, Ettore Bassi, Milena Miconi.

Nel settembre 1986, i fotoromanzi di Nous Deux diventano a colori.

Il primo concorso della Storia da leggere è datata 1997: i lettori possono quindi parlare e raccontare le loro storie personali.[1]

Nel 2004, dopo 50 anni di successi, la rivista sceglie di pubblicare in Copertina foto di persone famose [4] anziché figure disegnate.

Editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La rivista è specializzata nella pubblicazione di fotoromanzi per quanto riguarda le storie sentimentali, ma si compone anche di rubriche di consigli e trucchi per le donne (moda, bellezza, cucina, famiglia, svago, interviste a personaggi famosi ed altri argomenti di attualità).[5]

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

La sua diffusione è pari a 279 085 copie di ciascun numero vendute in Francia nel 2011 [6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Sito ufficiale Nous Deux
  2. ^ "Nous Deux, Del Duca approda in Francia" Corriere della Sera
  3. ^ Annalisa Minetti, su lavocedelmarinaio.com.
  4. ^ Sito Mondadori Francia, su mondadori.fr. URL consultato il 23 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2013).
  5. ^ Sito Mondadori Italia Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  6. ^ Diffusione del settimanale OJD.com, su ojd.com. URL consultato il 23 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria