Non ti perdo mai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Non ti perdo mai
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaDitonellapiaga
Pubblicazione24 novembre 2021
Durata3:05
Album di provenienzaCamouflage
GenerePop
Urban
EtichettaBMG Italy
ProduttoreBBprod
FormatiDownload digitale, streaming
Ditonellapiaga - cronologia
Singolo precedente
(2021)
Singolo successivo
(2022)

Non ti perdo mai è un singolo della cantante italiana Ditonellapiaga, pubblicato il 24 novembre 2021 come terzo estratto dal primo album in studio Camouflage.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano, è stato scritto dalla stessa cantante con Fulminacci, sotto la produzione del duo BBprod.[2][3] In un'intervista concessa a TV Sorrisi e Canzoni, l'artista ha descritto il processo creativo e il significato del brano:[4]

«È un brano che parla di quelle relazioni davvero speciali, non per forza d'amore, che sono eterne. [...] Il brano è stato scritto in due fasi diverse: la prima in un momento della mia vita in cui stavo cercando di superare la rottura di una relazione e si capisce dalla nostalgia della strofa, mentre la seconda dopo molti mesi. Questa doppia scrittura mi piace molto, perché si percepisce un cambiamento e ci sono delle allusioni al riprendersi, all'andare avanti, nonostante spesso sia più facile lamentarsi, non reagire, invece che prendersi il rischio di provare a cambiare e stare meglio.»

Nella sopracitata intervista Ditonellapiaga ha inoltre raccontato la scelta di collaborare con Filippo Fulminacci nella scrittura del brano:[4]

«Ci conoscevamo e già lo lo stimavo molto per la sua scrittura, quindi gli ho chiesto la cortesia di darmi una mano su questo brano che secondo me si prestava molto alla sua penna. Per Non ti perdo mai avevo proprio bisogno di qualcuno con quella sensibilità e quella poesia nello scrivere, nel descrivere le cose, e nello scegliere Filippo penso di aver fatto una delle scelte più intelligenti della mia vita. Ha veramente saputo leggere la mia anima e capire che cosa avevo bisogno di dire in quel momento, quando non riuscivo a trovare le parole giuste.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

l video musicale del brano, diretto da Priscilla Santinelli, è stato pubblicato il 1 dicembre 2021 attraverso il canale YouTube della cantante.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Margherita Carducci, Filippo Uttinacci, musiche di Alessandro Casagni, Benjamin Ventura.

  1. Non ti perdo mai – 3:05

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ditonellapiaga - Non Ti Perdo Mai (Radio Date: 26-11-2021), su EarOne, 22 novembre 2021. URL consultato il 14 maggio 2024.
  2. ^ In attesa dell'album di debutto Ditonellapiaga lancia "Non ti perdo mai" con Fulminacci, su All Music Italia, 23 novembre 2021. URL consultato il 14 maggio 2024.
  3. ^ Ditonellapiaga, vero nome e canzoni più famose, su Quotidiano Nazionale, 24 gennaio 2024. URL consultato il 14 maggio 2024.
  4. ^ a b Cecilia Esposito, Chi è Ditonellapiaga? “Non ti perdo mai” è il suo nuovo singolo, su TV Sorrisi e Canzoni, 2 dicembre 2021. URL consultato il 14 maggio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica