Nino Ippolito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nino Ippolito (Squinzano, 5 novembre 1922[1]Squinzano, 20 ottobre 2011) è stato un compositore e direttore di banda italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Squinzano nel 1922, all'anagrafe Nicola Ippolito, inizia a prendere lezioni di tromba presso la banda cittadina fin dall'età di quattro anni.

A sedici anni entra a far parte del Concerto Bandistico della città di Squinzano, diretto dal maestro Gennaro Michele Abbate suonando il flicorno baritono, e per 45 anni continua a suonare come solista[non chiaro] con varie bande, durante i quali si è dedicato ad una vasta produzione musicale per banda con composizioni, arrangiamenti e trascrizioni.

È l'autore prolifico di numerose marce sinfoniche[2][3] diffuse nei corpi bandistici italiani, tra cui Elisabetta, Ligonziana, L'orientale, Melodiosa.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Marino Anesa: Dizionario della musica italiana per banda – Biografie dei compositori e catalogo delle opere dal 1800 a oggi, Seconda edizione riveduta e ampliata: oltre 5000 compositori, in collaborazione con ABBM (Associazione Bande Bergamasche), 2004. 2 volumi, 1204 p.