Nello Buongiorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nello Buongiorno (Torre Annunziata, 1º maggio 1946) è un cantante italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia nel 1962 come cantante di pianobar, girando per noti locali notturni di mezza Europa. Dopo un esordio come cantante di pianobar, conobbe l'attore Walter Chiari e il regista Vittorio Caprioli a Positano, dove viveva con la famiglia e gestiva un noto night club-pianobar, "La Fregata", nel quale si esibiva dal vivo tutte le sere, che gli affidano la sigla cantata della trasmissione da loro condotta Io te, tu io in onda su RAI 2[senza fonte]. In seguito, ha avuto una parte da solista nel musical Evangelio, presentato nella trasmissione televisiva Incontro con Gesù condotta da Fabio Fazio e Nuccio Fava, per poi partecipare a varie trasmissioni musicali sulle reti RAI e Mediaset.

Nel 1982 ha preso parte al film La Stangata Napoletana - La Trastola diretta da Vittorio Caprioli con Treat Williams [1]. Nel 1995 con il maestro Gianni Mazza canta la sigla della fiction televisiva Positano con Milly Carlucci e Andrea Giordana presentato e cantato anche nelle trasmissioni televisive Uno Mattina, I fatti vostri, Tornando a casa e In famiglia.

Nella stagione televisiva 1996/1997 è cantante solista dell'orchestra di Domenica In, diretta dal maestro Gianni Mazza, e viene invitato più volte alla trasmissione Tappeto volante condotta da Luciano Rispoli e Roberta Capua su TMC. Conosce quindi Mara Venier, conduttrice del programma domenicale di Rai 1, con la quale instaura un rapporto di amicizia e che lo vuole con sé nella trasmissione del mezzogiorno di Canale 5 Ciao Mara (1997).[2]

È tornato a Domenica in nelle edizioni 2002/2003 e 2004/2005, anno in cui ha anche partecipato a Telethon, con la conduzione di Gigi Marzullo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Williams, Treat. Trabulus, Marc. Erman, John. Quaid, Randy, 1950- Baumgarten, Craig. Barish, Keith. Margaret, Anne. Williams, Tennessee, 1911-1983. Streetcar named Desire., A streetcar named desire., Keith Bariss Television, 2003. URL consultato il 17 marzo 2019.
  2. ^ Leandro Palestini, Sodano: la Venier angelo di Canale 5, in la Repubblica, 6 settembre 1997. URL consultato il 30 giugno 2016.