National Lampoon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
National Lampoon
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Linguainglese
FondatoreDouglas Kenney
Fondazione1969
ISSN0027-9587 (WC · ACNP)
Sito webnationallampoon.com/
 

La National Lampoon (Satira Nazionale) era una rivista satirica americana fondata nel 1970 ed attiva fino al 1998. Venne fondata da Douglas Kenney ed Henry Beard.

Nata dalle ceneri della Harvard Lampoon, la più antica rivista umoristica mondiale, la National Lampoon raggiunse la sua massima popolarità alla fine degli anni '70, divenendo un punto di riferimento per la satira e la comicità mondiali. Dalla rivista sono successivamente nati film, show radiofonici, spettacoli teatrali, dischi e libri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni settanta il magazine trovò la fortuna maggiore, trattando della pop culture, della contro-cultura e di politica.

Il gruppo partorì anche uno show teatrale di successo, "Lemmings" (tra gli attori da ricordare John Belushi e Chevy Chase), numerosi album musicali divenuti in breve molto popolari, uno show radiofonico e alcuni film, tra i quali il più famoso è "National Lampoon's Animal House", noto in Italia semplicemente come Animal House, nel 1978.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Il film "National Lampoon's Vacation" (1983), diede vita a numerosi sequel, tra i quali "Ma guarda un po' 'sti americani!" (1985), "National Lampoon's Christmas Vacation - Un Natale esplosivo!" (1989), "Las Vegas - Una vacanza al casinò" (1997), e "National Lampoon's - Vacanze di Natale" (2003), quest'ultimo importato in Italia esclusivamente per la trasmissione televisiva. Nel 2015 esce un altro sequel "Come ti rovino le vacanze" interpretato da Ed Helms, nel quale torna anche Chevy Chase nella parte di Clark Griswold.

Altri film della National Lampoon:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]