Molino del Piano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Molino del Piano
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Toscana
Città metropolitana Firenze
Comune Pontassieve
Territorio
Coordinate43°48′39.53″N 11°23′59.71″E / 43.81098°N 11.39992°E43.81098; 11.39992 (Molino del Piano)
Altitudine100 m s.l.m.
Abitanti1 447 (2011)
Altre informazioni
Cod. postale50065
Prefisso055
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantimolinesi
Patronosan Martino
Giorno festivo11 novembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Molino del Piano
Molino del Piano

Molino del Piano (originariamente Molino del Pievano) è una frazione del comune di Pontassieve sita a circa 7 km dal capoluogo.

Il paese presenta una direttrice principale che è via Fratelli Carli, tratto della strada che a sud si collega al centro abitato di Le Sieci e alla via Aretina, e a nord si biforca in corrispondenza della piazza Giacomo Matteotti nei percorsi che portano all'Olmo (crocevia di percorsi territoriali fondamentali quali la via Faentina o la via Bolognese) o verso Doccia.

Di recente realizzazione è il nuovo assetto di piazza Vittorio Emanuele, detta in loco "Il Piazzone", che si affaccia sulla via Fratelli Carli, ed è stata risistemata con arredi urbani nel 2006, trasformata da semplice parcheggio asfaltato, in giardino e area di sosta razionalizzata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il centro abitato prende nome da un mulino in funzione ai primi del Trecento. Di questo mulino rimane ancora l'edificio principale, trasformato in residenza, e gran parte del canale di adduzione. Il mulino sorgeva in corrispondenza dell'incrocio di strade che portavano alle valli secondarie del bacino del torrente Sieci: Santa Brigida, Fornello, Doccia, Lubaco, Monteloro. La chiesa parrocchiale di San Martino viene citata fin dal 1400, e fu edificata in corrispondenza della strada che arrivava al castello di Torre a Decima. Il vero sviluppo del centro abitato si ebbe a partire dal 1700, e alla fine del secolo la chiesa venne totalmente ricostruita.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Tra le associazioni del paese si ricorda la Filarmonica Giacomo Puccini di Molino del Piano, fondata nel 1966, luogo di aggregazione, sede della Banda, di corsi di musica e di ballo. Impegnata in iniziative di solidarietà e culturali, il cui momento centrale è la Festa della Musica, a luglio.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Molino del Piano ha anche una sua squadra di calcio, la Molinense, che gioca in Seconda Categoria Toscana

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235290995