Mick Hopkins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mick Hopkins
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
GenereBlues rock[1]
Periodo di attività musicaleanni 1960 – in attività
StrumentoChitarra
Gruppi attualiQuartz
Gruppi precedentiWages of Sin, Copperfield, The Idle Race
Album pubblicati5
Studio4
Live1

Mick Hopkins (Birmingham, 3 gennaio 1946) è un chitarrista britannico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la carriera nei primi anni sessanta, suonando in numerosi gruppi british blues di Birmingham[1] tra cui i Wages of Sin, fondati nel 1965 assieme a John Bonham e divenuti, dopo alcuni cambi di denominazione[2], band di supporto per Cat Stevens[1][2][3][4][5]. Dopo aver suonato per un breve periodo nei Copperfield, nei primi anni settanta Hopkins svolgerà l'attività di turnista suonando per sei mesi con la band canadese dei Fludd[3] per poi passare ai The Idle Race dove rimpiazzerà Jeff Lynne e inciderà l'album Time Is del 1971[1].

Nel 1974, assieme ad alcuni musicisti provenienti da band del luogo (tra cui l'ex membro dei Copperfield Derek Arnold[6] e Geoff Nicholls, già tastierista dei The World of Oz[7]) Hopkins fondò i Bandy Legs[4], rinominatisi Quartz alla vigilia dell'esordio discografico avvenuto nel 1977[4] grazie all'interessamento della Jet Records e alla collaborazione con Tony Iommi[5]. Dopo la pubblicazione di due album e aver riscosso una certa visibilità grazie alle partecipazioni come band di supporto di gruppi come Black Sabbath e AC/DC[4], i Quartz si scioglieranno nel 1983. Di lì in poi Hopkins lavorerà per l'etichetta Reddington Rare Records[8] tentando più volte di riunire i Copperfield (con cui registrerà del materiale rimasto inedito)[4] e i Quartz (che, dopo un tentativo nel 1996, riprenderanno l'attività nel 2011[5])[8].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

The Idle Race[modifica | modifica wikitesto]

Quartz[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Wages of Sin
  2. ^ a b Flydd Archiviato il 1º gennaio 2013 in Archive.is.
  3. ^ a b Cat Stevens and Zeus Part 2, su thestrangebrew.co.uk. URL consultato il 25 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2012).
  4. ^ a b c d e Quartz su AllMusic
  5. ^ a b c Quartz is back!
  6. ^ Quartz su metal-archives.com
  7. ^ Geoff Nicholls su AllMusic
  8. ^ a b Quartz - Birmingham Music Archive