Michele Carminati (fumettista)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Michele Carminati (Bergamo, 19 marzo 1980) è un fumettista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si diploma all'Accademia Carrara di Bergamo e inizia la sua attività come disegnatore nel 2010 dopo aver frequentato i corsi di fumetto organizzati dalla fumetteria ComiXrevolution di Bergamo di Massimiliano Zazzi che nel 2011 diventerà anche il nome di una nuova casa editrice indipendente. I corsi, che si tengono tuttora, sono tenuti inizialmente da Fabiano Ambu.

Nel febbraio del 2011 viene pubblicato il primo fumetto della neonata casa editrice, Valgard volume 1 a cui fanno seguito i volumi fino al 5, la ristampa del numero 1 ormai esaurito e altre pubblicazioni di giovani fumettisti. Valgard è un fumetto che alterna le storie dell'omonimo vichingo, un personaggio tanto forte quanto buffo e sfortunato, alle strisce comiche di un fiore di campo dal nome Flauer.

Nel 2014 non pubblica opere personali perché collabora con Don Alemanno sul fumetto Jenus[1]. Nello stesso anno costituisce, con gli amici fumettisti di Bergamo Alberto Locatelli, Luca Rota Nodari, Davide Castelluccio e Andrea Pini, il gruppo CINQUE con lo scopo di scrivere e disegnare storie senza vincoli né imposizioni.

Con questo gruppo pubblica due volumi dai titoli CINQUE e CINQUE GOE5 rispettivamente, in cui ciascun autore inserisce una breve storia. Il secondo volume vince il Bergamoscar del fumetto 2015 come migliore auto-produzione[2].

Nel 2016 il suo maestro Fabiano Ambu e Francesco Abrignani fondano la casa editrice indipendente IT Comics, presentata[3] a Cartoomics 2016, che si propone di lasciare agli autori libertà espressiva, senza i vincoli degli editori, e i diritti delle loro opere[4].

Valgard, che riparte dal numero 1[5] ma con storie inedite, è una delle pubblicazioni iniziali dell'etichetta e l'unica di stampo umoristico[6]. I volumi 1 e 2 del nuovo corso vengono pubblicati nel 2016 e 2017 mentre il volume 3 viene presentato a Lucca Comics 2017 in tiratura limitata di 50 pezzi disegnata in bianco e nero e con copertina bianca che l'autore decora su richiesta.

Il volume 3 della serie regolare sarà in uscita a Cartoomcs 2018. Tutti i volumi di Valgard del nuovo corso presentano solo storie del vichingo e non di altri personaggi.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Valgard - Comixrevolution[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Valgard (primo ciclo) per l'elenco degli albi pubblicati.

CINQUE[modifica | modifica wikitesto]

  • CINQUE, autoprodotto, 2014, ISBN
  • CINQUE GOE5, autoprodotto, ISBN

Valgard - ItComics[modifica | modifica wikitesto]

Vedi Valgard per l'elenco degli albi pubblicati.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Michele Carminati – It Comics, su it-comics.com. URL consultato il 6 marzo 2018.
  2. ^ BERGOMIX 2016: PREMIAZIONE BERGAMOSCAR DEL FUMETTO, su bergomix.blogspot.it. URL consultato il 5 marzo 2018.
  3. ^ Presentazione di It Comics - Dimensione Fumetto, su dimensionefumetto.it. URL consultato il 5 marzo 2018.
  4. ^ It Comics – L'indi italiano, su it-comics.com. URL consultato il 6 marzo 2018.
  5. ^ Redazione Comicus, Comicus - It Comics: arriva Valgard di Michele Carminati. URL consultato il 5 marzo 2018.
  6. ^ It Comics presenta Valgard 1 - Dimensione Fumetto, su dimensionefumetto.it. URL consultato il 5 marzo 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]