Michael Utley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Utley
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereFolk rock
Rock psichedelico
Soft rock
Periodo di attività musicale1966 – in attività
Strumentochitarra
GruppiDelaney and Bonnie, Hour Glass, Coral Reefer Band

Michael Utley (Blytheville, 22 marzo 1947) è un tastierista e produttore discografico statunitense, conosciuto per essere stato membro dei Delaney and Bonnie[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1970, Jerry Wexler, dirigente della Atlantic Records, invitò Utley a lavorare ai Criteria Studios. Utley ha lavorato con la house band per la Atlantic Records a Miami, in Florida, accompagnando artisti come Aretha Franklin e Jerry Jeff Walker e in California suonando con Rita Coolidge e Kris Kristofferson.

Nel 1973, Jerry Jeff Walker reclutò Utley per suonare le tastiere nel primo album di Buffett, A White Sport Coat and a Pink Crustacean. Utley ha continuato a lavorare con altri artisti a metà degli anni '70 mentre appariva negli album successivi di Buffett fino al successo di Buffett del 1977 Changes in Latitudes, Changes in Attitudes quando si è unito alla Coral Reefer Band a tempo pieno.

Utley ha il titolo di autore in diversi album, il primo dei quali è un disco strumentale con il collega membro della Coral Reefer Band Robert Greenidge intitolato Mad Music.

Utley ha prodotto o co-prodotto molti degli album di Jimmy Buffett a partire da One Particular Harbour nel 1983. Dal 1981 è in tour con i Coral Reefers.


Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Con Delaney and Bonnie[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ theaudiophileman.com, https://theaudiophileman.com/delaney-bonnie-friends-vinyl-review/.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4118899 · ISNI (EN0000 0000 5545 6743 · Europeana agent/base/15279 · LCCN (ENn91126872 · WorldCat Identities (ENlccn-n91126872