Men (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Men
Jessie Buckley in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2022
Durata100 min
Generedrammatico, orrore, thriller
RegiaAlex Garland
SceneggiaturaAlex Garland
ProduttoreAndrew Macdonald, Allon Reich
Casa di produzioneA24, DNA Films
Distribuzione in italianoVértice 360
FotografiaRob Hardy
MontaggioJake Roberts
Effetti specialiDavid Simpson
MusicheBen Salisbury, Geoff Barrow
ScenografiaMark Digby
CostumiLisa Duncan
TruccoSara Fagan, Nicole Stafford
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Men è un film del 2022 scritto e diretto da Alex Garland.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Harper Marlowe decide di trascorrere una vacanza da sola nel piccolo villaggio di Cotson, per riprendersi in seguito al suicidio del marito James. Nei flashback, viene rivelato che Harper, stufa degli abusi e della manipolazione emotiva di James, intendeva divorziare da lui, ma James era così contrariato da arrivare a minacciare di suicidarsi. Dopo che James l'ha colpita, Harper lo chiude fuori dall'appartamento, prima di vederlo cadere da un balcone al piano di sopra e morire, parzialmente impalato da una recinzione.

Harper arriva nella spaziosa casa padronale che sta affittando e viene accolta dal suo proprietario Geoffrey. Successivamente va a fare una passeggiata nel bosco e si imbatte in un vecchio tunnel ferroviario in disuso. Una figura appare alla fine del tunnel e inizia a camminare verso di lei, ma lei riesce a evitarla. Raggiungendo un campo aperto, scatta una foto di un edificio abbandonato con il suo telefono, catturando inavvertitamente l'immagine di un uomo nudo in piedi che la fissa. Più tardi, durante una videochiamata con la sua amica Riley, Harper nota l'uomo nel suo giardino e subito chiama la polizia: l'uomo viene arrestato, ma uno degli agenti assomiglia stranamente al proprietario Geoffrey. Successivamente, Harper visita una chiesa, dove le immagini dell'Uomo Verde e di Sheela Na Gig sono scolpite su una fonte, quindi incontra un ragazzo e un vicario, entrambi somiglianti a Geoffrey. Il ragazzo la chiama "cagna" quando lei si rifiuta di giocare a nascondino; il vicario invece insinua che Harper potrebbe essere in parte responsabile della morte di James, perché non gli ha permesso di scusarsi. Sconvolta, su consiglio di Geoffrey, si reca al pub del villaggio. Ci sono pochi clienti nel locale, ma tutti compreso il barista portano l'aspetto di Geoffrey. C'è anche Geoffrey, mentre il suo sosia poliziotto arriva poco dopo per informare Harper che l'uomo nudo è stato rilasciato in assenza di qualsiasi motivo legale per arrestarlo, con grande rammarico e incredulità della donna.

Harper contatta Riley per gli sviluppi della giornata e l'amica accetta di guidare fino al villaggio, in modo che Harper possa continuare le sue vacanze al cottage. Mentre Harper tenta di inviare l'indirizzo a Riley, il servizio del suo telefono cellulare si interrompe ripetutamente. Vede il poliziotto nel suo giardino, ma quando le luci tremolano, si trasforma in uno degli avventori del pub che si infila all'interno della casa. Harper prova a difendersi con un coltello, prima che una finestra in cucina si rompa. A questo punto arriva Geoffrey e scopre che la rottura della finestra è stata causata da un corvo, che sopprime rompendogli il collo. Mentre Geoffrey va in giardino per controllare la presenza di eventuali intrusi, si palesa l'uomo nudo, che inizia ad inseguire Harper. Quando questo cerca di allungare la mano attraverso la cassetta delle lettere nella porta d'ingresso, Harper lo pugnala al braccio. Riesce a liberare il braccio, ma il coltello conficcato gli squarcia il braccio in due, con una ferita simile a quella che James si era procurato durante la caduta. Sia il ragazzo che il vicario compaiono in casa, entrambi ora feriti in modo simile. Il vicario tenta di molestare Harper, ma lei lo pugnala allo stomaco e abbandona la casa. Durante il tentativo di fuga Harper investe Geoffrey. Infuriato, Geoffrey strattona Harper fuori dalla sua macchina e se ne va, salvo poi tornare indietro e cercare d'investire Harper prima di schiantare l'auto contro un muro di pietra. L'uomo nudo, ora in piena forma da Uomo Verde, si avvicina ad Harper: la sua caviglia è gravemente rotta, come un'altra ferita sul cadavere di James. L'uomo nudo partorisce violentemente il ragazzo, che a sua volta dà alla luce il vicario, poi Geoffrey e infine James, mutilando orribilmente i loro corpi. Adesso James ed Harper siedono su un divano all'interno, con lui che continua ad incolparla per la propria morte. Quando Harper gli chiede cosa infine voglia da lei, James risponde che vuole il suo amore. Poco dopo giunge a casa Riley e si scopre essere incinta. Scioccata dalla scia di sangue intorno alla proprietà, Riley trova Harper seduta in giardino, viva e contenta dell'arrivo dell'amica.

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 9 febbraio 2022.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 20 maggio 2022,[1] mentre in quelle italiane dal 24 agosto dello stesso anno.[2]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La rivista Best Movie ha posizionato il film al ventunesimo posto dei migliori del 2022.[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Filmato audio A24, Men - Official Teaser Trailer HD, su YouTube, 9 febbraio 2022. URL consultato il 6 marzo 2022.
  2. ^ Men - Film (2022), su Comingsoon.it. URL consultato il 5 settembre 2022.
  3. ^ Giorgio Viaro, TOP 30: i migliori film del 2022!, su Best Movie, 31 dicembre 2022. URL consultato il 1º gennaio 2023.
  4. ^ (EN) Nominations Announced for the 3rd Annual Critics Choice Super Awards honoring Superhero, Science Fiction/Fantasy, Horror, and Action Movies and Series, su Critics' Choice Awards, 22 febbraio 2023. URL consultato il 23 febbraio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema