Mauro Graiani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mauro Graiani (...) è uno sceneggiatore e regista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomato in sceneggiatura e regia all'Istituto Europeo di Cinema e Teatro,[1] ha creato il soggetto della serie Gente di mare, che sull'onda del grande successo italiano è stata trasmessa anche in Francia con il titolo di Police Maritime. Suo anche il soggetto della serie: Ho sposato uno sbirro, la serie televisiva Che Dio ci aiuti, la miniserie K2 la montagna degli italiani, con la regia di Robert Dornhelm, e molti degli episodi della quinta e sesta serie di Don Matteo.

Ha lavorato molto anche nel campo della pubblicità.[2] Per il cinema ha scritto Poli opposti di Max Croci, con Luca Argentero; Mio papà di Giulio Base; La strada di Paolo di Salvatore Nocita, con Philippe Leroy; Copperman di Eros Puglielli; Tutta un'altra vita di Alessandro Pondi. Per il mercato internazionale ha sceneggiato The Elevator, l'opera prima di Massimo Coglitore, con Caroline Goodall, James Park e Burt Young.

Con gli sceneggiatori Alessandro Pondi, Paolo Logli e Riccardo Irrera ha fondato la 9MQ, una factory di scrittura dove si sviluppano progetti televisivi, cinematografici, teatrali e letterari.[3] A tal proposito è in preparazione 9mq di cui è sceneggiatore e regista[4] assieme ai due colleghi con cui ha fondato l'omonima factory.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2019 sposa l'attrice Milena Miconi, sua compagna da diciotto anni. Dalla loro unione sono nate due figlie. Si professa cattolico.[5]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mauro Graiani, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l. URL consultato il 6 settembre 2011.
  2. ^ Mauro Graiani, su Sosia&Pistoia, marzo 2018. URL consultato il 29 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2012).
  3. ^ Paolo Logli: ...Storia di uno spezzino da 110 e Lode!, su sestodailynews.net.
  4. ^ Eccoci qui, su 9mq Storytellers (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2011).
  5. ^ Lucio Giordano, Mi allontanai da Dio per un dolore, ma poi, grazie alle mie figlie, L'ho ritrovato, in Dipiù, n. 18, 6 maggio 2023, pp. 86-89.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN314862535 · GND (DE1067253181 · WorldCat Identities (ENviaf-314862535