Mauro Gattinoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mauro Gattinoni

Sindaco di Lecco
In carica
Inizio mandato6 ottobre 2020
PredecessoreVirginio Brivio

Dati generali
Partito politicoIndipendente di centro-sinistra
Titolo di studioLaurea in scienze politiche
UniversitàUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano
ProfessioneManager, giornalista

Mauro Gattinoni (Lecco, 22 luglio 1977) è un politico e manager italiano, sindaco di Lecco dal 6 ottobre 2020[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Lecco, nella frazione di Malnago, Gattinoni si diploma al liceo scientifico Grassi della città e si laurea in Scienze Politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Inizia a lavorare come manager presso la Profingest Management School di Bologna, specializzata nell'organizzazione e nella gestione di aziende e marketing. Nel 2001 viene iscritto presso l'Ordine nazionale dei giornalisti e nel 2004 partecipa ad un corso di specializzazione in sviluppo economico locale, innovazione tecnologica e internazionalizzazione delle filiere produttive alla SDA Bocconi School of Management.

Nel 2019 viene iscritto anche all'elenco nazionale degli Innovation Manager.

Sindaco di Lecco[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2020 scende in politica candidandosi a sindaco di Lecco con una coalizione di centro-sinistra costituita da AmbientalMente Lecco, Con la Sinistra cambia Lecco, Fattore Lecco (tutte liste civiche) e dal Partito Democratico. Risulta eletto al ballottaggio delle amministrative con il 50,07% dei consensi, battendo con un margine di 31 voti il candidato di centro-destra Giuseppe Ciresa.[2] Il 6 ottobre 2020 s'insedia come sindaco del capoluogo.[1]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Il primo passo - Dialoghi su uno sviluppo possibile con Lecco e per Lecco, prefazione di Stefano Zamagni, giugno 2020.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Proclamazione del sindaco, Mauro Gattinoni si insedia e prende consegne da Brivio, Lecco News, 6 ottobre 2020. URL consultato il 6 ottobre 2020.
  2. ^ Elezioni comunali 2020, il centrosinistra fa poker in Lombardia: vince a Lecco, Corsico, Legnano e Saronno, la Repubblica, 5 ottobre 2020. URL consultato il 6 ottobre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


Predecessore Sindaco di Lecco Successore
Virginio Brivio dal 6 ottobre 2020 in carica