Maurizio Esposito

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Maurizio Esposito (Milano, 7 gennaio 1957) è un attore e conduttore televisivo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Milano da una famiglia di origine napoletana, dopo pochi anni si è trasferito con i genitori proprio nel capoluogo partenopeo.

Per il cinema è stato impiegato, a partire dalla fine degli anni settanta, in alcuni film comici, il primo dei quali è stato Noi lazzaroni per Rai Uno, e L'Italia in pigiama (1977), del regista Guido Guerrasio, una commedia in chiave documentaristica sui costumi sessuali degli italiani. Nel film Pierino il fichissimo (1981, regia di Alessandro Metz), Esposito interpretava il ruolo del protagonista.

Nel 1981 è stato uno dei conduttori insieme a Edy Angelillo di Fresco fresco su Rai Uno. In seguito è passato a Rete 4 per presentare insieme a Patricia Pilchard il programma TV Topolino show, col quale ha vinto il premio Onda Tv. Nel 1983 ha condotto l'Econogioco (quiz sull'economia) su Rai Tre.

Nel 1984 è passato a Canale 5, dove ha lavorato nella prima serie di Drive In, inoltre è apparso in Attenti a noi due con Raimondo Vianello e Sandra Mondaini e ha preso parte alle trasmissioni per ragazzi Five Time, Domenica con Five e Pomeriggio con Five insieme al collega di teatro Marco Columbro.

A metà degli anni ottanta ha lavorato come aiuto regista di Louis Jent in Svizzera ed Alberto De Maria per la Film 77 a Milano. Ha in seguito curato la regia di moltissimi spot con protagonisti attori o bambini, e negli anni novanta ha diretto un serial per Rai Uno, Il mondo di Jo.

Si dedica dagli anni duemila alla realizzazione di video istituzionali per il Gruppo Banca Sella, Mercedes Benz Milano, Gruppo Zehnder e Gruppo Sole 24 ore.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]