Maura Monti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Maura Monti (Milano, 28 luglio 1942) è un'attrice, conduttrice televisiva e giornalista italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Maura Monti all'età di cinque andò a vivere a Caracas (Venezuela), da giovane studiò due anni a Londra ed imparò alla perfezione diverse lingue. Si è trasferita in Messico all'inizio degli anni '60, dove ebbe i suoi inizi nel mondo dello spettacolo principalmente dovuti alla sua bellezza, quando le sono state offerte di lavoro come modella in passerella, pubblicità ed interpretando piccoli ruoli nel cinema e nella TV messicane, è stata definita come la migliore modella televisiva dell'anno 1963 e con diversi premi dalla prestigiosa rivista dell'epoca Cinelândia come l'attrice più sexy e carismatica.

Avventurandosi nel cinema è diventata subito una grande star, girando un gran numero di film. Recitò nei panni della spia Silvana che aveva una pianta carnivora come animale domestico. Il personaggio di Silvana è diventato molto amato su Internet in quanto ora è un'icona delle donne spie malvagie. Nel 1968 fu la protagonista in Batwoman - L'invincibile superdonna, titolo italiano del film La Mujer Murciélago (The Bat Woman).

All'inizio degli anni '70, decise di ritirarsi dal cinema e di continuare brevemente in televisione. Dopo il matrimonio decise di ritirarsi dallo schermo, ed inizia a scrivere su prestigiose riviste dell'epoca, nel 1978 torna in televisione come conduttrice per la prima stagione del programma En vivo.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • En vivo, conduttrice TV (1978)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

(EN) Maura Monti, su Internet Movie Database, IMDb.com