Matteo Manfredi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Matteo Manfredi (Pavia, 28 agosto 1979) è un imprenditore italiano. Professionista della finanza internazionale, è fondatore e amministratore delegato di Gestio Capital e dal 2024 presidente del club italiano di calcio U.C. Sampdoria.[1][2][3][4]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato nell'agosto 1979 in provincia di Pavia, Matteo Manfredi si è laureato in Economia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha quindi proseguito i suoi studi frequentando la Columbia University, dove si è specializzato in Business Administration and Management.

Ha prestato servizio nell'Esercito Italiano con il ruolo di tenente. La sua carriera professionale inizia presso Pricewaterhousecoopers ricoprendo le mansioni di Management Consultant, dedicandosi principalmente ad operazioni multi-asset e specifica assistenza ad istituti bancari UK.

Il suo percorso è poi proseguito in Barclays Bank con le mansioni di Financial Controller. A Londra consegue il titolo Management Accountants (ACMA – CIMA). A seguire entra nel Lloyds Group dove si occupa di consulenza strategica per operazioni di sviluppo e carattere internazionali.

Dopo oltre un decennio di attività nell'ambito degli istituti bancari nel 2012 fonda Gestio Capital, multi family office con sede a Londra e successivamente anche a Milano di cui è ancora oggi l'amministratore delegato. Attualmente[da quando?] ricopre anche il ruolo di consigliere delegato in OTX Group e TLG Capital e con Gestio Capital è investitore, tra le altre, in Gojek, Cipla Quality Chemical Industries, Insilico Medicines, Hiro Capital, Revolut, Planet Farms, Space X, Palantir ed OpenAI.

U.C. Sampdoria[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 maggio 2023 definisce, insieme al socio Andrea Radrizzani, l'acquisizione del pacchetto di maggioranza del club italiano di calcio U.C. Sampdoria. La cessione della società blucerchiata si compie al termine di una lunga trattativa in cui sono coinvolti l'ex presidente Massimo Ferrero ed il tribunale di Genova, permettendo di sventare l'istanza di fallimento dello storico club genovese. Il passaggio delle quote alla Blucerchiati srl (costituita da Radrizzani e successivamente tramutata in spa e avocata a Gestio Capital) avviene dopo che gli azionisti danno il loro lasciapassare ad un piano di ristrutturazione che prevede un'iniezione di liquidità di 40 milioni di euro per sostenere le finanze del club.[5][6][7][8][9][10][11][12]

Il 4 marzo 2024 con un comunicato[13] per la composizione del nuovo CdA della Sampdoria, Matteo Manfredi è eletto presidente del club genovese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dall'esercito alla Sampdoria:chi è Matteo Manfredi, su clubdoria46.it.
  2. ^ Chi è Matteo Manfredi, il nuovo proprietario della Sampdoria. La carriera, su sampnews24.com.
  3. ^ Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani: “La Sampdoria è salva, siamo orgogliosi”, su liguriasport.com.
  4. ^ sampdoria.it, https://www.sampdoria.it/news/club/2024/03/04/u-c-sampdoria-comunicato-stampa-del-4-marzo-2024/.
  5. ^ (EN) Leeds United owner Andrea Radrizzani submits offer to buy Sampdoria, su MOT Leeds News, 26 maggio 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  6. ^ Sky Sport, Sampdoria, le nomine del nuovo consiglio di amministrazione, su sport.sky.it, 3 agosto 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  7. ^ Valerio Moggia, Matteo Manfredi Sampdoria: chi è il nuovo proprietario dei blucerchiati, su minutidirecupero.it, 31 maggio 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  8. ^ MF Milano Finanza, Sampdoria pronta a presentare il piano di ristrutturazione. Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi potrebbero aprire a nuovi investitori - MilanoFinanza News, su MF Milano Finanza, 8 ottobre 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  9. ^ Sampdoria, la giornata genovese di Manfredi e Radrizzani, su Il Secolo XIX, 25 agosto 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  10. ^ Radrizzani e Manfredi: "La Sampdoria è salva, siamo orgogliosi", su tuttosport.com, 31 maggio 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  11. ^ Redazione di Rainews, Nuovo capitolo per la Sampdoria: Ferrero vende, il club è di Radrizzani e Manfredi, su RaiNews, 31 maggio 2023. URL consultato il 16 settembre 2023.
  12. ^ La Sampdoria rinasce ufficialmente dalla B con Radrizzani e Manfredi: si è chiusa l'era Ferrero, su Sport Fanpage. URL consultato il 16 settembre 2023.
  13. ^ sampdoria.it, https://www.sampdoria.it/news/club/2024/03/04/u-c-sampdoria-comunicato-stampa-del-4-marzo-2024/.