Marta Leonori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marta Leonori

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato15 marzo 2013 –
8 agosto 2013
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
Partito Democratico
CoalizioneItalia. Bene Comune
CircoscrizioneLazio 1
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico (dal 2007)
In precedenza:
DS (fino al 2007)
Titolo di studioLaurea in Economia Aziendale; Master in Organizzazione Aziendale
UniversitàUniversità degli studi Roma Tre

Marta Leonori (Roma, 23 novembre 1977) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È laureata in economia aziendale presso l'Università degli Studi Roma Tre, dopo la quale ha conseguito un master in innovazione e management delle amministrazioni pubbliche. Ha lavorato alla fondazione Italianieuropei, di cui è stata direttrice.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'esperienza universitaria è stata eletta rappresentante degli studenti nel Consiglio di Facoltà; in seguito ha ricoperto il ruolo di coordinatrice delle donne dei Democratici di Sinistra nel Municipio Roma XI e responsabile per l'università nella segreteria romana dei Democratici di Sinistra, e dopo la fondazione del Partito Democratico è stata presidente del partito del Lazio.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta deputata della XVII legislatura nella circoscrizione Lazio 1 per il Partito Democratico, ma si dimette dopo pochi mesi, a luglio 2013[1][2], per dedicarsi all'incarico di assessore alle attività produttive di Roma Capitale nella giunta di Ignazio Marino[3][4], fino alla sua decadenza da sindaco nell'ottobre 2015.

Successivamente è stata consulente per la semplificazione al Dipartimento della funzione pubblica e dal 2016 al 2018 Commissario straordinario di Formez PA.

Si candida alle elezioni regionali nel Lazio del 2018 per il Partito Democratico, a sostegno del presidente uscente Nicola Zingaretti, venendo eletta in consiglio regionale del Lazio; rimane in carica fino al 2023.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]