Marmettola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il fiume Carrione a Carrara con il letto invaso da marmettola

La marmettola è un fango carbonatico, in gran parte disidratato, prodotto dall'attività di estrazione e di segagione delle pietre naturali come il marmo, il granito e simili.[1] L'attività estrattiva di norma produce lo slurry mentre le lavorazioni, che di norma avvengono nelle segherie del marmo, producono la marmettola. La differenza tra questi due rifiuti di lavorazione è costituita dalla presenza quantitativa di acqua che, nel caso di slurry è vicina al 100%, nella marmettola può variare dal 25% al 35%. All'origine, il fango è composto da:

  • acqua utilizzata per il raffreddamento delle lame e per raccogliere le polveri prodotte nel taglio del marmo;
  • particelle di marmo di dimensioni più vicine alla polvere;
  • eventuali tracce di acciaio diamantato proveniente dalle lame usate per il taglio;
  • tracce di terriccio presenti sia nella fase di estrazione che in quella di lavorazione dei blocchi;
  • rare tracce di oli e grassi minerali che possono accidentalmente fuoriuscire da macchine di lavorazione (solo nel caso di impianti molto datati).

Questo materiale, anche se non è classificato come inquinante pericoloso,[2] non può essere disperso nell'ambiente, perché l'eccessivo accumulo di sostanza mineralogica (pur se non tossica), crea a lungo andare grossi problemi ecologici di vario tipo.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le cave di marmo di Carrara inquinano? Sì, se la marmettola non viene smaltita, su Ohga!. URL consultato il 19 novembre 2022.
  2. ^ Gestione della marmettola, che fare? La posizione di Legambiente, su Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile, 5 settembre 2022. URL consultato il 19 novembre 2022.
  3. ^ Impatto ambientale - la marmettola — ARPAT - Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, su www.arpat.toscana.it. URL consultato il 19 novembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]