Mariasole Di Maio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mariasole Di Maio (Napoli, 29 luglio 2001) è un'attrice italiana.

Protagonista a soli 17 anni del lungometraggio Il diario di Carmela[1], è nota per il ruolo di Speranza Altieri nella fiction Un Posto al sole in onda su Rai 3.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sin da piccola mostra interesse per l’arte e inizia a studiare recitazione e a frequentare il Giffoni Film Festival come giurata e il CET (Centro Europeo Toscolano) di Mogol.

A 17 anni è nella produzione del Jazzit Fest per la rivista nazionale Jazzit Magazine.

Finito il liceo scientifico Mariasole studia tra la New York Film Academy e il Centro Sperimentale di Cinematografia[2] decidendo poi di iscriversi alla facoltà di Architettura Federico II a Napoli e di intraprendere contemporaneamente la sua carriera di attrice.

A 19 anni si trasferisce a Roma per studiare cinema.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Mariasole ha iniziato la sua carriera lavorando come modella per Enrico Coveri School, Original Marines, Gaialuna. È apparsa nelle pubblicità di Sanpellegrino e BPER.[3]

Esordisce sul piccolo schermo nel 2011 con la serie Rai La Nuova Squadra - Spaccanapoli dove ha interpretato la figlia di Antonio Gerardi.

Debutta al cinema a 17 anni con il film d’essai Il diario di Carmela di cui è l’attrice protagonista. Nello stesso anno è nelle ‘Future Visioni’ della rivista Marie Claire.

Nel 2020, al Teatro d’Innovazione Stabile Galleria Toledo debutta a teatro con lo spettacolo ‘Figlie di Cagna’[4] tratto da ‘La trilogia della città di K.’ di Agota Kristof. Nello stesso anno, prende parte anche allo spettacolo “Falstaff e il suo Re” di Stefano Reali tratto dall’Enrico IV di Shakespeare.

Dal 2021 è parte del cast della soap opera di Rai 3 Un posto al Sole nelle vesti di Speranza Altieri.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Premio “Donne Per Napoli” per la categoria Audiovisivo[6] (2022)
  • Premio ‘Cinema è Donna’ alla 23 edizione del festival di Lenola[7] (2022)
  • Premio ‘Migliore Attrice Protagonista’ per Il diario di Carmela al festival Inventa un Film[8] (2019)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, su www.daviddidonatello.it. URL consultato il 7 luglio 2023.
  2. ^ Un Posto al Sole: Chi è Mariasole Di Maio, Speranza, new entry della soap, su ComingSoon.it, 16 aprile 2021. URL consultato il 7 luglio 2023.
  3. ^ Chi è Mariasole Di Maio, l’attrice che interpreta il ruolo di Speranza nella soap opera Un posto al sole?, su DonnaPOP, 17 febbraio 2022. URL consultato il 7 luglio 2023.
  4. ^ «Figlie di cagna», a Galleria Toledo i personaggi di Trilogia della Kristof, su www.ilmattino.it, 24 gennaio 2020. URL consultato il 7 luglio 2023.
  5. ^ Amore Postatomico conquista il Giffoni Film Festival, su Sbircia la Notizia Magazine, 1º agosto 2022. URL consultato il 7 luglio 2023.
  6. ^ In arrivo la sesta edizione «Donne per Napoli» al Teatro Posillipo, su www.ilmattino.it, 2 dicembre 2022. URL consultato il 20 aprile 2023.
  7. ^ Premio Cinema è Donna 2022 - Mariasole Di Maio, su inventaunfilm.it. URL consultato il 21 aprile 2023.
  8. ^ Mariasole Di Maio Un Posto Al Sole, su FS News. URL consultato il 7 luglio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]