Mariana da Fonseca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mariana Fonseca

Primeira-dama del Brasile
Durata mandato15 novembre 1889 –
23 novembre 1891
PredecessoreImpero Brasiliano
SuccessoreJosina Peixoto

Mariana Cecília de Sousa Meirelles, coniugata da Fonseca (Rio de Janeiro, 10 febbraio 1826Rio de Janeiro, 9 aprile 1905), è stata una filantropa e politica brasiliana[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mariana era la figlia del capitano Feliciano de Sousa Meireles, e di sua moglie, Henriette Julia Carneiro Leão. La famiglia si trasferì a Cuiabá. Lì, intorno al 1860, ha incontrato il suo futuro marito, l'allora capitano dell'esercito brasiliano Manuel Deodoro da Fonseca.

La coppia si sposò un paio di settimane dopo, il 16 aprile dello stesso anno. Non ebbero figli. Il soprannome della coppia era Maneco e Marianinha[2].

Hanno vissuto per due anni a Cuiabá, dove Fonseca servì come aiutante di campo del Presidente della Provincia, Antonio Pedro de Alencastro. Nel 1864, con la guerra del Paraguay, Fonseca partì lasciandola per circa sei anni a vivere con la madre e le sei cognate.

Con la proclamazione della Repubblica, Mariana è diventata first lady del paese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Colégio Brasileiro de Genealogia Archiviato il 25 dicembre 2010 in Internet Archive.
  2. ^ Diário de Cuiabá, 7 de março de 2004. "Cuiabana foi a primeiríssima dama do Brasil", su diariodecuiaba.com.br. URL consultato il 26 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]