Marco Brusco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Brusco
NascitaCivitavecchia, 24 febbraio 1947
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armata Marina Militare
Corpo Guardia costiera
Anni di servizio1971 - 2012
GradoAmmiraglio ispettore capo (CP)
Comandante di
Decorazionivedi "Onorificenze"
Studi militari
voci di militari presenti su Wikipedia

Marco Brusco (Civitavecchia, 24 febbraio 1947) è un ammiraglio italiano. È stato comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, dall'8 ottobre 2010 al 24 febbraio 2012, quando è stato posto in ausiliaria.

Carriera militare[modifica | modifica wikitesto]

È entrato con il grado di sottotenente di vascello nel Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera dopo la laurea in giurisprudenza, ottenuta nel 1971 presso la Sapienza - Università di Roma[1]. Ha completato la formazione con il corso presso l'Accademia navale, con gli imbarchi sull'incrociatore "Vittorio Veneto" e su unità della marina mercantile ed con una breve permanenza di servizio presso la capitaneria di porto di Genova. Nel 1973 è stato destinato a Cagliari[2]

Tra il luglio 1980 e il settembre 1982, con il grado di tenente di vascello ha svolto il periodo di comando presso il circondario marittimo di Porto Santo Stefano. Tra il 1982 e il 1985 ha insegnato materie giuridiche, ambientali ed economiche presso l'Accademia navale di Livorno. Tra il 1985 e il 1990 ha svolto il servizio presso la capitaneria di porto di Livorno come capo delle sezioni "Tecnica" ed "Ecologia"[3]. Dal 1990 al 1994 è stato comandante della capitaneria di porto di Viareggio[4].

Tra il luglio 1994 e il settembre 1995, con il grado di capitano di vascello è stato assistente del comandante generale del corpo, presso il Comando generale di Roma. Tra il 1995 e il 1997 è stato comandante della capitaneria di porto di La Spezia e quindi anche commissario aggiunto per l'organizzazione portuale della città, in attesa della nomina del presidente dell'Autorità portuale[5]. Tra il 1997 e il 1999 è ritornato presso il Comando generale del corpo con l'incarico di capo del 2º reparto ("Affari giuridici e servizi d'istituto")[6]. Tra il 1999 e il 2001 è stato capo dell'unità organizzativa del corpo per la protezione dell'ambiente marino e costiero presso il gabinetto del ministro per l'ambiente[7].

Tra il 2001 e il 2004 con il grado di contrammiraglio è stato direttore marittimo della Toscana, comandante della capitaneria di porto di Livorno[8]. Tra il 2004 e il 2007 è stato direttore marittimo della Liguria e comandante della capitaneria di porto di Genova.

Dal gennaio 2007, con il grado di ammiraglio ispettore è tornato presso il Comando generale del corpo a Roma come capo del 1º reparto ("Personale")[9]. Nell'ottobre 2008 è stato nominato vice comandante generale del corpo.

Dall'ottobre 2010, con il grado di ammiraglio ispettore capo è stato nominato comandante generale del Corpo della capitanerie di porto - Guardia costiera[10] ed ha ricoperto questo incarico fino al termine del servizio attivo. È stato collocato in ausiliaria il 24 febbraio 2012.

Dall'agosto dello stesso anno al giugno 2013 ha ricoperto l'incarico di subcommissario prefettizio del comune di Viareggio.

Durante il suo servizio è stato presidente del Comitato nazionale del welfare della gente di mare e membro del comitato della Rivista del diritto della navigazione.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

È stato insignito dalla città di Viareggio, luogo di residenza, di un attestato di riconoscimento e benemerenza; inoltre ha ricevuto la cittadinanza onoraria dai comuni di Fagnano Castello (CS), Forte dei Marmi (LU) e Pietrasanta (LU).

Cavaliere dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
— conferita in data 27 dicembre 1994[11]
Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
— conferita in data 27 dicembre 1995[12]
Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia di bronzo per lungo comando - nastrino per uniforme ordinaria
Croce d'oro per anzianità di servizio militare per gli ufficiali ed i sottufficiali con 40 anni di servizio - nastrino per uniforme ordinaria
Diploma di benemerenza di seconda classe e relativa medaglia d'argento al merito dell'ambiente - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'argento al merito della Croce Rossa Italiana - nastrino per uniforme ordinaria
Croce di grand'ufficiale con spade dell'Ordine al merito melitense del Sovrano Ordine di Malta. - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'ordine di San Silvestro papa - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore e cavaliere di merito con placca d'argento del Sacro militare ordine costantiniano di San Giorgio di Napoli. - nastrino per uniforme ordinaria
Onorificenza dell’ordine di San Giorgio (IV grado) dell’Accademia internazionale delle tecnologie di rating e della sociologia “Golden Fortune - nastrino per uniforme ordinaria
Onorificenza dell’ordine di San Giorgio (IV grado) dell’Accademia internazionale delle tecnologie di rating e della sociologia “Golden Fortune

Qualifiche e nastrini di merito[modifica | modifica wikitesto]

Nastrino di merito per il personale dello stato maggiore della Marina, degli organi centrali dipendenti dal capo di stato maggiore della Marina e del comando in capo della squadra navale - nastrino per uniforme ordinaria
Nastrino di merito per il personale dello stato maggiore della Marina, degli organi centrali dipendenti dal capo di stato maggiore della Marina e del comando in capo della squadra navale

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tesi sui poteri del comandante del porto, relatore Antonio Lefebvre D’Ovidio.
  2. ^ Presso la capitaneria di porto di Cagliari ha retto la sezione "Demanio marittimo" ed ha contribuito alla creazione dell'ufficio "Ecologia".
  3. ^ Durante il servizio svolto presso la capitaneria di porto di Livorno ha fatto parte dello staff del "commissario ad acta" per lo smaltimento dei rifiuti transfrontalieri delle motonavi Karin B e Deep sea carrier e ha collaborato con il CNR e con l'Università di Pisa (istituto di chimica analitica strumentale del Dipartimento di chimica e chimica industriale) in una ricerca sui problemi eco-ambientali della zona marittima di "Bocca d'Arno - Tenuta San Rossore").
  4. ^ Nel settembre 1990 ha rappresentato il corpo nella Prima conferenza internazionale sulle ustioni ed incendi a Palermo, tenendo una relazione su "Incendio in porto", pubblicata poi nel volume The management of mass burn casualties and fire disasters edito nel 1992 da Kluwer Academic Publishers.
  5. ^ In base alla legge n.84 del 1994.
  6. ^ In questo periodo (novembre 1997-febbraio 1998) ha frequentato il corso di management presso il Centro alti studi per la difesa tenuto in collaborazione della Scuola di management della LUISS di Roma e della Scuola di direzione aziendale della Bocconi di Milano.
  7. ^ Nello svolgimento di questo incarico è stato inoltre presidente del Comitato tecnico di vigilanza e consulenza sull'Accordo di programma tra il ministero dell'ambiente e l'ENEA nell'ambito del progetto "Il Mediterraneo. Difesa del mare e delle coste". Nel 2000 è stato consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse per la XIII legislatura.
  8. ^ Durante questo servizio è stato nominato (ordinanza del presidente del consiglio dei ministri n.3324 del 7 novembre 2003) commissario delegato per la demolizione e la rimozione della motonave da carico libanese "Venus", che si era incagliata sulla scogliera di Castiglioncello nell'ottobre 2002.
  9. ^ Nell'ambito di questo incarico ha avuto il compito di formare e realizzare i programmi di reclutamento, formazione e addestramento del personale militare.
  10. ^ Decreto del presidente della Repubblica dell'8 ottobre del 2010.
  11. ^ Brusco Cap. di Vasc. Marco - Dettaglio decorato, su quirinale.it. URL consultato l'11 maggio 2014.
  12. ^ Brusco Sig. Marco - Dettaglio decorato, su quirinale.it. URL consultato l'11 maggio 2014.
  13. ^ Brusco Amm.Isp. Marco - Dettaglio decorato, su quirinale.it. URL consultato l'11 maggio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto Successore
Ferdinando Lolli dal 7 ottobre 2010 al 24 febbraio 2012 Pier Luigi Cacioppo