Marco Borromei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Marco Borromei (Messina, 20 aprile 1986) è uno sceneggiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato il liceo scientifico A. Meucci di Milazzo, prima di conseguire la laurea triennale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Messina. Ottiene la laurea specialistica alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e successivamente supera le selezioni per entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si diploma in Sceneggiatura al termine del triennio 2013-2015.

Scrive diversi corti, tra cui La santa che dorme di Laura Samani, selezionato in concorso nella sezione Cinéfondation del Festival di Cannes nel 2016.[1] Il primo lungometraggio di cui firma soggetto e sceneggiatura è Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire, selezionato in concorso alla Settimana internazionale della Critica durante la Mostra d'arte cinematografica di Venezia nel 2018.[2] Nello stesso anno esordisce nel mondo seriale, firmando la sceneggiatura della seconda stagione di Skam Italia, diretta da Ludovico Bessegato.

Scrive Piccolo corpo di Laura Samani, selezionato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes nel 2021,[3] e vincitore del David di Donatello per il miglior regista esordiente nel 2022, del Globo d'oro alla miglior opera prima e del Prix FIPRESCI agli European Film Awards.

Fa parte della giuria del concorso internazionale del Taormina Film Fest nel 2022, insieme a Noemi, Aleem Khan e Massimiliano Gallo, presieduta da Cristina Comencini.[4] A ottobre dello stesso anno è pubblicato sulla piattaforma Prime Video Time is up 2, che ha scritto con Anita Rivaroli e la regista Elisa Amoruso.

Dal 2023 è membro della European Film Academy.[5]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Documentari[modifica | modifica wikitesto]

Lungometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La santa che dorme, su festival-cannes.com.
  2. ^ Saremo giovani e bellissimi, su sicvenezia.eu.
  3. ^ Piccolo corpo, su semainedelacritique.com.
  4. ^ TaoFilmFest, su ansa.it.
  5. ^ European Film Academy, su europeanfilmacademy.org.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Marco Borromei, su IMDb, IMDb.com