Mai Kuraki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mai Kuraki (倉木衣)
NazionalitàBandiera del Giappone Giappone
GenereJ-pop
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale1999 – in attività
StrumentoVoce, pianoforte
EtichettaBip Records (1999)

GIZA Studio (1999-2007)

Nothern Music (2007 a oggi)

Album pubblicati12
Studio10
Raccolte2
Sito ufficiale

Mai Kuraki, (倉木麻衣?, Kuraki Mai) (Funabashi, 28 ottobre 1982), è una cantautrice e produttrice discografica giapponese.

Debuttò nel 1999 con il singolo, Love, Day After Tomorrow, mentre nel 2000 produsse il suo primo album, Delicious Way, con il quale vendette oltre tre milioni di copie.

Nel 2009, con il suo ottavo studio album, Touch Me!, raggiunse la cima alla classifica dell'Oricon; il lavoro che divenne il miglior album in cinque anni. La cantante ottenne il record di aver tutti i suoi singoli consecutivamente nella classifica top 10 ed è al 38º posto come artista musicale di tutti i tempi per le maggiori vendite.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Mai Kuraki è una cantante influenzata da Whitney Houston per la vocalità e da Michael Jackson per la danza. Il suo debutto avvenne in America. Per la Giza Usa and Bip! Records, Kuraki pubblicò il singolo, Baby I Like. Questo singolo non ebbe successo e quindi Kuraki fu rispedita in Giappone.

Anni 2000-2001[modifica | modifica wikitesto]

Mai Kuraki pubblicò il primo singolo, Love, Day After Tomorrow, l'8 dicembre 1999, posizionandosi al 18º posto nella classifica Oricon. Nel marzo dell'anno 2000, lo stesso singolo raggiunse il 2º posto. Il 15 marzo del 2000 uscì il secondo singolo, Stay By My Side, mentre il 26 aprile del 2000 fu la volta del terzo singolo, Secret of My Heart, che si classificò al 2º posto e vinse il titolo di "canzone dell'anno". Nel giugno del 2000, Kuraki pubblicò il quarto singolo, Never Gonna Give You Up, ed anche il suo primo album, Delicious Way, che si affermò come "album dell'anno".

Dal settembre del 2000 al giugno del 2001, Kuraki pubblicò cinque singoli: Simply Wonderful, Reach for the Sky, Tsumetai Umi/Start in My Life, Stand Up e infine Always. Tutti questi entrarono nella classifica Top 3. Successivamente Kuraki, nel giugno 2001, pubblicò il secondo album, Perfect Crime, nel quale incluse tutti i singoli eccetto, Simply Wonderful. Perfect Crime incassò oltre un milione di copie, affermandosi come "miglior album dell'anno". Dopo l'uscita di quest'album, Kuraki pubblicò il singolo, Can't Forget Your Love, il quale debuttò al 2º posto in classifica.

Anni 2002-2004[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicò nel 2002 il suo undicesimo singolo, Winter Bells, scelto come sigla d'apertura della decima serie del cartone animato, Detective Conan. In seguito uscirono nell'aprile 2002, i singoli, Feel Fine! e nel settembre 2002, Like Star in the Night. Entrambi si classificarono nella classifica Top 2. In seguito fu immesso sul mercato l'album, Fairy Tale, affermandosi anch'esso quale "album dell'anno". Riprovò poi a pubblicare un nuovo singolo in USA, producendo in lingua inglese l'album ,Secret of My Heart, ma come il primo singolo, questo non ebbe successo.

Il suo quarto album, If I Believe uscì il 9 giugno 2003. Da questo vennero estratti e pubblicati quattro singoli: Make My Day, Time after Time (utilizzato in Detective Conan) e Kaze no la la la (utilizzato come sigla d'apertura della dodicesima serie di Detective Conan), classificandosi Top 3. Anche questo album divenne l'album numero uno di Mai Kuraki. Nel 2004 Kuraki pubblicò l'album, Wish You the Best, che debuttò in testa alla classifica.

Anni 2005-2010[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 uscì il quinto album, Fuse of Love. Furono poi pubblicati altri quattro singoli: Ashita e Kakeru Hashi, Love Needing, Dancing e P.S My Sunshine. Il primo debuttò nella classifica Top 3. L'album, Fuse of Love esordì al 3º posto e divenne l'album numero uno di Mai Kuraki. Una delle canzoni di quest'album, Chance for You, venne scelta come colonna sonora del film, Soft Boy. Nel 2006 produsse il nuovo album, Diamond Wave, che debuttò al 3º posto in classifica. I singoli di quest'album, Growing of My Heart, Best of Hero e Diamond Wave si classificarono tra i Top 10. Kuraki fece uscire il singolo, Shiroi Yuki che si posizionò al 4º posto in classifica.

Nel 2007, registrò presso la Giza Studio, Season of Love. Il singolo si posizionò al 6º posto. In seguito Kuraki si spostò dal Giza Studio, al Northern Music, per la quale produsse il suo 27º singolo, Silent Love: Open My Heart/Be With U, e poi, nel 2008, l'album, One Life . Il singolo debuttò al 9º posto, mentre l'album al 14º posto. Sempre Nel 2008 pubblicò altri tre singoli: Yume ga Saku Haru/You and Music and Dream, Ichibyoto ni Love for You e 24 Xmas Time. Questi singoli entrarono nella classifica top 10. L'anno dopo, il 21 gennaio del 2009, di Mai Kuraki uscì l'8º album, Touch Me!, che contiene i singoli del 2008. Vendette circa 50 000 copie e debuttò nella classifica Oricon, divenendo l'album numero uno della cantante, dopo quello del 2004. Il 1º aprile 2009 venne pubblicato il singolo Puzzle/Revive che fu utilizzato come sigla di chiusura della 13ª serie di Detective Conan, e debuttò al 3º posto in classifica. Kuraki pubblicò il suo 33º singolo, Beautiful, il 10 giugno 2009. Il singolo fu usato per la pubblicità di un'azienda di cosmetici e debuttò al 2º posto in classifica.

Anni 2010-2014[modifica | modifica wikitesto]

Il 3 marzo del 2010 uscì il singolo, Ein Yori Nagaku/Drive Me Crazy, mentre il 31 agosto 2010 il singolo, Summer Time Gone. A novembre Kuraki pubblicò anche il suo album, Future Kiss. Un nuovo singolo, 1000 Mankai no Kiss, fu immesso sul mercato il 9 marzo 2011. Sempre nel marzo del 2011, Mai Kuraki venne invitata a cantare l'inno della nazionale di calcio giapponese. Il 25 maggio dello stesso anno fu pubblicato il singolo, Mou Ichido, seguito da Your Best Friend, uscito il 19 ottobre 2011. Il 23 novembre del 2011 uscì in DVD, il singolo Strong Heart, il cui ricavato fu donato alle vittime dello tsunami che aveva colpito il Giappone nel marzo di quell'anno.

Il suo 10º album, Over the Rainbow, venne pubblicato l'11 gennaio del 2012. Il successivo 8 agosto uscirono i singoli, Special Morning Day to You e, Koi no Koishite (Secret Love). Quest'ultimo utilizzato come sigla di chiusura della 43ª serie del film d'animazione, Detective Conan. Il 6 febbraio 2013 fu pubblicato il singolo, Try Again, scelto come sigla di chiusura della 35ª serie di Detective Conan. Il 26 febbraio del 2014, venne pubblicato il singolo, Wake Me Up , destinato alla pellicola, Kiki - Consegne a domicilio, tratta dall'omonimo film di animazione di Hayao Miyazaki, mentre ad agosto uscì il 40º singolo della cantante intitolato, Muteki na HEART/ Stand by You. Anche questo brano costituì la sigla di chiusura di Detective Conan, precisamente la 48ª serie.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album Canzoni
Delicious Way Delicious Way
Love, Day After Tomorrow
Secret Of My Heart
Stepping Out
Baby Tongiht (You & Me)
Can't Get Enough (Gimme Your Love)
Never Gonna Give You Up
Stay By My Side
Everything's All Right
Happy Days
My Time With You
Perfect Crime Perfect Crime
Start in My Life
Reach for the sky
Brand New Day
Stand Up
Come On! Come On!
Always
What Are You Waiting For
Think About
Tsumetai Umi
Reach for the Sky (Gomi Remix)
Someday in That Sky
The Rose Melody in the Sky
Fairy Tale Fairy Tale
Feel Fine!
Ride on Time
Key To My Heart
Winter Bells
Loving You
Can't Forget Your Love
Trip in the Dream
Kirby!
Not That Kind a Girl
Like a star in the night
Wonderland
Fantasy
If I Believe If I Believe
Time After Time
Kaze no la la la
Kiss
Mi Corazon
I Don't Wanna Lose You
Make My Day
Same
Just a Little Bit
You Are Not The Only One
Tonight, I Feel Close to You
Fuse Of Love Honey, Feeling for Me
P.S My Sunshine
You look at me-one
Lightning Passing By
Don't leave me alone
Love, Needing
Dancing
Tell Me What
Love Sick
Ashita e Kakeru Hashi
I Sing a Song for You
Chance for you
Diamond Wave Diamond Wave
Ready for Love
Best of Hero
Juliet
Growing of My Heart
Waiting to see you
Hologram
State of Mind
Here With You Now
Chrerish the Day
Voice of Safest Place
One Life One Life
I like it like that
One for Me
Born to Be Free
Shiroi Yuki
Silent Love (Open My Heart)
Everything
Season of Love
Secret Roses
Wonderland
Be With U
Over The Rainbow
Touch Me! Ichibyogoto ni Love for You
Break the Tone
Yume ga Saku Haru
I Can't Believe You!!
Secret Lover
Hello!
24 Xmas Time
Catch
You and Musica and Dream
Top of the World
Yume ga Saku Haru: Remix
Future Kiss Future Kiss
Wana
Revive
The Me I Don't Know
Summer Time Gone
I Scream!
Drive Me Crazy
I Can Do It Now
Beautiful
I Promise
Sound of Rain
Tomorrow Is The Last Time
Anywhere
Over the Rainbow Strong Heart
Another Day Another World
Sayonara wa Madaiwanai de
Stay the Same
Your Best Friend
Mou Ichido
Brave Your Heart
Sun Will Shine on U
Love One Another
Step by Step
1000 Mankai no Kiss
La La La * La
Koi ni koishite
Try Again
Wake me up

Canzoni inglesi pubblicate[modifica | modifica wikitesto]

Album Canzoni
Secret Of My Heart Secret Of My Heart
Did I Hear You Say That You're In Love
Never Gonna Give You Up
Baby I Like
Stay by my side
Can't get enough -gimme your love-
Delicious Way
Love, Day After Tomorrow
Stepping ∞ Out
Baby Tonight -You & Me-
's All Right

Singoli pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

Singoli giapponesi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Num Singoli Copie vendute
1999 1 Love Day After Tomorrow Oltre 1.3 milioni
2000 5 Stay By My Side Oltre 922.000
Secret Of My Heart Oltre 968.000
Never Gonna Give You Up Oltre 434.000
Simply Wonderful Oltre 384.000
Reach for the sky Oltre 468.000
2001 4 Start in My Life Oltre 356.000
Stand Up Oltre 475.000
Always Oltre 219.000
Can't Forget Your Love Oltre 180.000
2002 4 Winter Bells Oltre 258.000
Feel Fine! Oltre 451.000
Like a star in the night Oltre 119.000
Make My Day Oltre 107.000
2003 3 Time After Time Oltre 144.000
Kiss Oltre 112.000
Kaze no la la la Oltre 96.000
2004 1 Ashita e Kakeru Hashi Oltre 90.000
2005 4 Love, Needing Oltre 69.000
Dancing Oltre 56.000
P.S My Sunshine Oltre 41.000
Growing of My Hearts Oltre 62.000
2006 3 Best of Hero Oltre 57.000
Diamond Wave Oltre 30.000
Shiroi Yuki Oltre 43.000
2007 2 Season of Love Oltre 30.000
Silent Love (Open My Heart)/Be With U Oltre 30.000
2008 3 Yume ga saku haru/You and Music and Dream Oltre 28.000
Ichibyou goto ni Love for You Oltre 29.000
24 Xmas Time Oltre 26.000
2009 2 Puzzle/Revive Oltre 48.000
Beautiful Oltre 36.000
2010 2 Drive Me Crazy Oltre 30.000
Summer Time Gone Oltre 33.000
2011 4 1000 Mankai no Kiss Oltre 25.000
Mou Ichido Oltre 23.000
Your Best Friend Oltre 20.000
Strong Heart Oltre 18.000
2012 1 Koi ni koishite\Special Morning Day To You Oltre 22.000
2013 1 Try Again Oltre 14.000
2014 1 Wake me up

Singoli digitali[modifica | modifica wikitesto]

Anno Num Singoli
2010 1 chance for you ~cinema ver.~
2013 1 Reach for the sky ~RE GGAE Summer 2013 ver.~

Singoli inglesi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Num Singoli
1999 1 Baby I Like

Album pubblicati[modifica | modifica wikitesto]

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Anno Album Copie vendute
2000 Delicious Way Oltre 3 milioni
2001 Perfect Crime Oltre 1 milione
2002 Fairy Tale Oltre 760.000
2003 If I Believe Oltre 440.000
2005 Fuse of Love Oltre 180.000
2006 Diamond Wave Oltre 130.000
2008 One Life Oltre 89.000
2009 Touch Me! Oltre 90.000
2010 Future Kiss Oltre 60.000
2012 Over the Rainbow Oltre 40.000
2017 Smile

Compilation[modifica | modifica wikitesto]

Anno Album Copie vendute
2004 Wish You the Best Oltre 950.000
2009 All My Best Oltre 257.000
2014 Mai Kuraki Best 151A: Love & Hope

Album Inglesi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Album
2002 Secret Of My Heart

Video[modifica | modifica wikitesto]

  • First cut (8 novembre 2000)
  • Mai Kuraki & Experience First Live Tour 2001ETERNAL MOMENT (19 settembre 2001)
  • Mai Kuraki & Experience First Live 2001in Zepp Osaka (21 novembre 2001)
  • Mai Kuraki"Loving You…"Tour 2002 Final 2.27 YOKOHAMA ARENA (3 aprile 2002)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

  • First cut (8 novembre 2000)
  • Mai Kuraki & Experience First Live 2001in Zepp Osaka (21 novembre 2001)
  • Mai Kuraki“Loving You…”Tour 2002 Complete Edition (15 maggio 2002)
  • My Reflection (7 gennaio 2004)
  • Mai Kuraki 5th Anniversary Edition Grow, Step by Step (5 gennaio 2005)
  • Mai Kuraki Live Tour 2005 LIKE A FUSE OF LIVE and Tour Documentary of "chance for you" (22 febbraio 2006)
  • Brilliant Cut~Mai Kuraki Live & Document~ (22 agosto 2007)
  • Mai Kuraki Live Tour 2008 “touch Me!” (6 maggio 2009)
  • 10TH ANNIVERSARY MAI KURAKI LIVE TOUR "BEST" (23 dicembre 2009)
  • HAPPY HAPPY HALLOWEEN LIVE 2010 (19 ottobre 2011)
  • Mai Kuraki Premium Live One for all, All for one (14 marzo 2012)
  • Mai Kuraki Live Tour 2012 ~OVER THE RAINBOW~12.3.24 (15 agosto 2012)
  • Mai Kuraki - Symphonic Live DVD - Opus 1 (3 luglio 2013)
  • MAI KURAKI LIVE PROJECT 2013 : "RE" (4 dicembre 2013)
  • Mai Kuraki - Symphonic Live DVD - Opus 2 (26 marzo 2014)

Altro[modifica | modifica wikitesto]

  • Mai Kuraki Symphonic Collection in Moscow (19 dicembre 2012)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN172786811 · ISNI (EN0000 0001 2310 1566 · Europeana agent/base/64166 · LCCN (ENn2020036450 · BNF (FRcb165270270 (data) · NDL (ENJA00858061 · WorldCat Identities (ENviaf-172786811