Luigi Giglia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luigi Giglia

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato25 giugno 1953 –
21 dicembre 1983
LegislaturaII, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX
Gruppo
parlamentare
DC
CollegioPalermo-Agrigento
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoDemocrazia Cristiana
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
Professioneavvocato

Luigi Giglia (Campobello di Licata, 12 novembre 1926Roma, 21 dicembre 1983) è stato un politico e avvocato italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Avvocato, è stato consigliere Nazionale della Democrazia Cristiana e componente eletto del Comitato e della Direzione Regionale della Sicilia. Era componente della Direzione Nazionale del partito nel periodo cruciale del caso Moro nel 1978. Organizzò nel febbraio del 1983 il Congresso Regionale di Agrigento, che segnò la ripresa di iniziativa politica della Democrazia Cristiana siciliana. Sensibile verso nuove forme di partecipazione promosse le "primarie", per la scelta dei candidati alle elezioni amministrative.

Deputato alla Camera per otto legislature consecutive, è stato più volte Sottosegretario di Stato ai Lavori Pubblici, ai Trasporti, alle Poste, al Ministero per gli interventi nel Mezzogiorno sostenne nel corso di tali incarichi di governo provvedimenti legislativi, finanziari e amministrativi di particolare interesse per la Sicilia.

Particolarmente esperto nella legislazione relativa alle opere pubbliche ed all'edilizia più volte rappresentò la Democrazia Cristiana negli incontri per le modifiche alla legge dell'Equo Canone, per la formulazione della legge sulla sanatoria dell'abusivismo, per la stesura definitiva della legge sul riscatto delle case popolari e sull'espropriazione dei suoli.

Strenuo difensore degli interessi della Sicilia e dei Siciliani, più volte garanti come relatore o con la presentazione di appositi emendamenti le percentuali di riserva a favore del Meridione, in particolar modo nel rifinanziamento del piano dell'edilizia sovvenzionata ed agevolata, nel piano della viabilità di grande comunicazione. Fu anche sindaco di Campobello di Licata dal 1963 al 1967.

Morì a Roma il 21 dicembre 1983 all'età di 57 anni. Alla Camera dei deputati venne sostituito da Raffaello Rubino.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]