Ligue Nationale de Volley

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Ligue Nationale de Volley è un'associazione francese che ha il compito di organizzare e gestire le competizioni nazionali di pallavolo e beach volley, sia maschili che femminili.

Nascita e scopi dell'associazione[modifica | modifica wikitesto]

Spinti dalla necessità di strutturare la pallavolo professionistica in Francia i club di Nationale 1A, primo livello del campionato francese, in accordo con la FFVB, decisero di creare nel 1987 un'associazione autonoma amministrativamente ed economicamente, denominata Ligue Promotionnelle de Volley-Ball e diventata poi Ligue Nationale de Volley nel 1999. L'associazione è responsabile a livello finanziario, amministrativo e giuridico dei gruppi sportivi affiliati, e contribuisce alla ricerca di sponsor e alla copertura mediatica dei vari campionati[1].

In tutti i livelli delle competizioni è applicato un codice etico, approvato il 30 marzo del 2013; il comitato etico ha il compito di garantire il rispetto dello Statuto[2].

(FR)

«Le Volley-Ball, en tant que sport internationalement pratiqué et discipline Olympique, doit transmettre à ses supporters et pratiquants de tous âges une image d’exemplarité de sa discipline. Il s’appuie sur ses valeurs fondamentales que sont respect, intégrité, solidarité et loyauté.»

(IT)

«La pallavolo, come sport praticato a livello internazionale e disciplina Olimpica, deve trasmettere ai suoi sostenitori e praticanti di tutte le età un'immagine di disciplina esemplare. Essa si appoggia sui suoi valori fondamentali che sono rispetto, integrità, solidarietà e fedeltà.»

Manifestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Campionato francese[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ligue A (maschile), Ligue B e Ligue A (femminile).

Il ruolo più importante della Ligue Nationale de Volley è l'organizzazione dei campionati nazionali di Ligue A e Ligue B maschili e di Ligue A femminile, attuata secondo precisi regolamenti che apposite commissioni s'impegnano a stilare e a far rispettare. Particolarmente importante l'attività di ammissione ai campionati dei club che ne fanno richiesta. Quest'ultima fase, che precede l'inizio dei tornei, avviene con regole che determinano l'idoneità alla partecipazione, la quale deriva dal possesso del titolo sportivo.

Coppa di Francia e Supercoppa francese[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai campionati di Ligue A e B si occupa anche delle manifestazioni collegate al campionato. Dalla stagione 1983-84 si disputa la Coppa di Francia maschile, mentre dal 1985-86 quella femminile; il settore maschile abbina ai due trofei principali la Supercoppa francese, disputata dal 2004 al 2006 e poi ininterrottamente dal 2012.

Sede e organigramma[modifica | modifica wikitesto]

La sede della Ligue National de Volley si trova al 17 Rue Georges Clémenceau, a Choisy-le-Roi; L'organigramma è così definito[3]:

  • Presidente: Jean Paul Aloro
  • Vice presidente: Alain Griguer
  • Segretario generale: Didier Chenoun
  • Tesoriere: Guy Retif
  • Segretario generale aggiunto: Frédérick Francillette

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Presentazione della LNV sul sito ufficiale., su lnv.fr. URL consultato il 30 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2015).
  2. ^ (FR) Estratto del codice etico sul sito ufficiale., su lnv.fr. URL consultato il 30 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2015).
  3. ^ (FR) Organigramma della LNV sul sito ufficiale., su lnv.fr. URL consultato il 30 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN313250122 · WorldCat Identities (ENviaf-313250122
  Portale Pallavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallavolo