Les Lettres de mon moulin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Les Lettres de mon moulin
Titolo originaleLes Lettres de mon moulin
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno1954
Durata160 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37 : 1
Generecommedia
RegiaMarcel Pagnol
SoggettoAlphonse Daudet
SceneggiaturaMarcel Pagnol
ProduttoreMarcel Pagnol
FotografiaWilly Faktorovitch
MontaggioMonique Lacombe
MusicheHenri Tomasi
ScenografiaRobert Giordani e Jean Mandaroux
CostumiLucien Poly
TruccoPaul Ralph
Interpreti e personaggi

Les Lettres de mon moulin (in italiano Le lettere dal mio mulino) è un film francese del 1954 diretto da Marcel Pagnol.

Il film è ispirato all'opera omonima di Alphonse Daudet, di cui riporta quattro storie.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film è diviso in 4 episodi.

  • L'Elixir de Père Gaucher: padre Gaucher salva un'abbazia producendo un elisir la cui ricetta gli è stata data da una zia anticlericale, mondana e allegrotta. I frati gliene sono riconoscenti, al punto che gli lasciano mano libera e anche l'autorizzazione di ubriacarsi e di cantare canzonacce sconce, purché continui la produzione di questo nettare, la cui vendita garantisce al convento l'agiatezza.
  • Le secret de maitre Cornille: nella Provenza di metà ottocento, i mulini a vento sono stati sostituiti da quelli a vapore. Solo mastro Corniglia continua a fare farina con il mulino a vento, dicendo che lavora per l'estero. Dopo molti anni si scopre che il suo mulino in realtà non lavora. Per diciotto anni ha continuato a far credere di lavorare, per non abbandonare l'ultimo dei mulini, per attaccamento al suo lavoro, di tradizione secolare. I contadini allora gli portano il grano e gli permettono di continuare realmente il suo lavoro di ultimo dei mugnai del tempo andato.
  • Les Trois messes basses: ambientato nel medioevo, il racconto parla di un demonio che la vigilia di Natale, con una scommessa, si impadronisce del corpo di un contadino che serve la messa di Natale e riesce così a trascinare Dom Balaguère nel peccato di gola, al punto che per gustare il cenone di Natale il religioso taglia corto con le tre messe tradizionali. Tutti i convitati dovranno stare in Purgatorio per oltre un secolo, ma saranno infine perdonati da Dio.
  • Le Curé de Cucugnan: il curato di Cucugnan racconta un sogno spaventoso ai suoi parrocchiani. Ha visto che tutti i morti del paese sono all'Inferno, nessuno è in Paradiso. Ha visto gli orribili tormenti che soffrono. Con il suo discorso semplice, ma vibrante e commosso, convince tutti a confessarsi e a migliorare la loro condotta.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema