Lena Nazaryan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lena Nazaryan
Լենա ՆազարյանԼենա Նազարյան

ex Vice Presidente dell'Assemblea nazionale armena
Durata mandato15 gennaio 2019 –
1 agosto 2021
PresidenteArarat Mirzoyan
PredecessoreEduard Sharmazanov, Arpine Hovhannisyan, Mikayel Melkumyan
SuccessoreHakob Arshakyan, Ruben Karapetyan, Ishkhan Saghatelyan

Dati generali
Partito politicoContratto Civile
Professionegiornalista

Lena Nazaryan (in armeno Լենա ՆազարյանԼենա Նազարյան; Erevan, 3 marzo 1983) è una politica e giornalista armena.

Lena Nazaryan (armeno: Լենա Նազարյան, nato il 9 marzo 1983) è un politico armeno e membro dell'Assemblea nazionale armena. Come membro del consiglio direttivo del Partito Contratto Civile, ha corso sotto la coalazione "Una via d'uscita" (Yelk) durante le elezioni parlamentari del 2017 ed è stata eletta dalla lista nazionale di Yelk. L'11 aprile 2018, si unì ad Ararat Mirzoyan per accendere i fumogeni nell'Assemblea nazionale armena per richiamare l'attenzione sulle proteste contro la transizione di Serzh Sargsyan dal Presidente a Primo Ministro. Le proteste portarono alla fine alle dimissioni di Sargsyan, all'elezione di un governo provvisorio guidato da Karen Karapetyan e infine all'elezione di Nikol Pashinyan a Primo Ministro [1].

Il 15 gennaio 2019 è stata candidata per la coalizione "Il mio passo" alla carica di Vice Presidente della Assemblea nazionale armena insieme al collega Alen Simonyan. Entrambi sono stati eletti. 124 deputati hanno votato a favore della candidatura di Lena Nazaryan, mentre tre hanno votato contro.[2]

Carriera professionale[modifica | modifica wikitesto]

Si è laureata presso la Facoltà di Giornalismo della YSU (Università statale di Erevan), contemporaneamente ha frequentato un corso di un anno presso la Scuola di Giornalismo Armeno.

Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale Armena[modifica | modifica wikitesto]

Prima di candidarsi come candidato politico, Lena Nazaryan ha lavorato come giornalista per Hetq e come coordinatore per i programmi elettorali nella filiale armena di Transparency International, ha svolto il "Servizio Civile Europeo" in Romania.

Menzioni e premi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013, ha ricevuto il Freedom of Speech Award dall'Asparez Journalists 'Club.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]