Le isole senza tempo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ai confini di Aurion – Le isole senza tempo
AutoreLuca Azzolini
1ª ed. originale2015
Genereromanzo
SottogenereAvventura e Fantasy
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiDorian
Altri personaggiMayra, Kennard, Muna, Yoria, Kiki, Liriel, La Regina dei Ragni, Ravi, Lerion, Aura, Mirage, Principe della Notte
SerieAi confini di Aurion
Preceduto daIl giardino delle illusioni
Seguito da-

Le isole senza tempo (Piemme Edizioni, 13 ottobre 2015) è il quarto e ultimo romanzo per ragazzi della serie fantasy Ai confini di Aurion, scritta da Luca Azzolini. Segue la serie Nelle Terre di Aurion ed è il decimo nella cronologia generale della saga.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lord Kobran, sopravvissuto all’attacco magico dei tre maghi provenienti da Aurion, raggiunge la Reggia del Tempo: il luogo abitato dalla misteriosa Regina dei Ragni, la più potente fra i membri della Confraternita Nera, per metterla in guardia contro Dorian e gli altri. Le confida quello che è accaduto nel Giardino delle Illusioni, la lotta contro il Basilisco dei Fiori Notturni e la disfatta del suo piano. La Regina dei Ragni però non si scompone, perché è stato il Buio in persona ad avvertirla, desideroso di mettere in trappola la giovane maga Mayra che racchiude in sé i poteri della Luce e del Buio… Per questo invia sulle loro tracce tre dei suoi pericolosissimi emissari: i Negromanti.

Nel frattempo, usciti vivi dal mortale Giardino delle Illusioni, Dorian, Yoria, Liriel, Mayra e gli altri si dirigono tutti assieme verso le Isole Senza Tempo, ignari che sul loro cammino stiano per piombare i tre pericolosi Negromanti. Proprio nei pressi delle Tombe dei Re, un luogo di culto dove riposano gli antichi re del Regno della Notte Eterna, i tre Negromanti li attaccano. Liriel, Yoria e Agrabas decidono così di restare indietro a combattere per dare il tempo a Dorian e gli altri di mettersi in salvo e raggiungere le Isole Senza Tempo: una terra piena di pericoli, misteri ed enigmi da svelare.

La prima isola senza tempo è gelida, dal cielo cade una fitta nevicata ed è costellata di abitazioni, palazzi e piazze in rovina. Qui il tempo scorre indietro: è il luogo dei ricordi, della memoria, del passato. Se ci si attarda a passarla, si torna bambini, fino a scomparire. Ma attraversare questo territorio non è così facile, si è tentati dalle creature che abitano qui di cambiare un evento del proprio passato. La seconda isola è quella del tempo futuro. È l’ambiente più strano e surreale che abbiano mai visto. Grandi pietre galleggiano per aria, l’acqua scorre verso l’alto, una nebbia azzurrina avvolge piante spettrali, copre laghi dalle acque ribollenti e nasconde infiniti sentieri, strade e percorsi: tanti quanti sono i possibili futuri. Restare qui troppo a lungo dà l’effetto contrario che sulla prima isola: s’invecchia precocemente. La terza isola è invece quella del tempo presente e qui, nella Reggia del Tempo, ad attenderli c’è la pericolosa Regina dei Ragni, aiutata dal misterioso Ragno Senza Tempo.

L’ultima lotta per la sopravvivenza delle Terre di Aurion e del Reame della Notte Eterna sta per compiersi. Dorian, Mayra e Liriel scopriranno duello dopo duello, magia dopo magia, i segreti che ancora avvolgono il loro misterioso passato. La trappola del ragno però è pronta a scattare e un esercito di creature mostruose è pronto ad scagliarsi su Dorian e Mayra. In una battaglia senza precedenti, Luce e Buio si scontreranno un’ultima volta rivelando infine la vera identità della Regina dei Ragni e svelando così il mistero che avvolge Mirage, la madre della giovane maga Mayra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luca Azzolini - pagina autore Edizioni Piemme
  2. ^ Novità Piemme. Ragazzi, settembre 2014. Nelle terre di Aurion, su newsletter.edizpiemme.it. URL consultato l'8 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2014).

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]