Latinoamerica (periodico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Latinoamerica
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàtrimestrale
Generestampa nazionale
Formatorivista
Fondazione1981
SedeRoma
EditoreG.M.E. Produzioni S.r.l.
Diffusione cartaceaLibrerie Feltrinelli
DirettoreGianni Minà
ISSN1591-3104 (WC · ACNP)
Sito webwww.giannimina-latinoamerica.it/
 

Latinoamerica (nota anche come Latinoamerica e tutti i sud del mondo) è una rivista trimestrale di orientamento anticapitalista che si occupa del continente sudamericano (America Latina), ma anche di altri "sud" del mondo, ritenuti «annientati economicamente e socialmente dal mercato neoliberale e dalla globalizzazione».

Diretta da Gianni Minà e Alessandra Riccio, è distribuita presso le librerie Feltrinelli e le librerie indipendenti.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Alcune delle firme più significative della rivista sono personalità della letteratura e dell'impegno civile in America Latina, come Luis Sepúlveda, Eduardo Galeano, Paco Ignacio Taibo II, Frei Betto, Rigoberta Menchù, Adolfo Pérez Esquivel. Hanno collaborato anche scrittori e saggisti nordamericani ed europei tra cui Noam Chomsky, Manuel Vázquez Montalbán, Giulio Girardi, Alex Zanotelli, Ettore Masina, Pino Cacucci e Gennaro Carotenuto.

Latinoamerica.it[modifica | modifica wikitesto]

Latinoamerica è anche un portale web[1] dove, con scadenza bisettimanale, è possibile leggere news inedite dal continente latinoamericano; vi si trovano anche gli approfondimenti di Alessandra Riccio con il suo Taccuino e gli editoriali di Gianni Minà. Per i ricercatori i borsisti e i tesisti c'è un motore di ricerca che accede a tutti i sommari della rivista, dal numero 0 del luglio 1979 ad oggi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ www.giannimina-latinoamerica.it, su giannimina-latinoamerica.it. URL consultato il 20 agosto 2006 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2006).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su giannimina-latinoamerica.it. URL consultato il 20 agosto 2006 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2006).