Larry Hankin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Larry Hankin (New York, 7 dicembre 1937) è un attore, sceneggiatore e regista statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a New York, Hankin prese una laurea in disegno industriale all'Università di Syracuse; artista poliedrico, Hankin oltre ad essere attore è anche uno sceneggiatore, produttore, regista e cantante[1]; Hankin non si è mai sposato e non ha figli.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la sua carriera come disegnatore nel mondo dello spettacolo prima a New York e poi successivamente a Chicago e a San Francisco, dove cominciò anche a recitare in teatro; tornato poi a New York, intraprese la sua carriera prima in televisione e poi al cinema, che lo vide esordire in film come Appuntamento sotto il letto (1968) e Riprendiamoci Forte Alamo! (1969).

Hankin è però ricordato soprattutto nel film Fuga da Alcatraz (1979), accanto a Clint Eastwood, dove interpretò il detenuto Charley Butts; in seguito l'attore lavorò in svariati film come il teso thriller Condannato a morte per mancanza di indizi (1983), accanto a Michael Douglas, le commedie Una perfetta coppia di svitati (1986) con Billy Crystal, Un biglietto in due (1987) con Steve Martin e Un amore rinnovato (1988) con Kevin Bacon, ma ottenne anche altri ruoli in film famosi come il romantico Pretty Woman (1990) con Julia Roberts, la commedia famigliare Mamma, ho perso l'aereo (1990) con Macaulay Culkin, e il film d'azione Colpi proibiti (1990) con Jean-Claude Van Damme.

Successivamente apparve in ruoli di supporto in film come il fantascientifico L'uomo ombra (1994) con Alec Baldwin e John Lone, il film commedia Billy Madison (1995) con Adam Sandler, mentre nel nuovo millennio lavorò nel thriller The Alphabet Killer (2008) con Eliza Dushku e il film d'azione Pain & Gain - Muscoli e denaro (2013), accanto a Mark Wahlberg.

Hankin lavorò anche per la televisione e recitò in svariate serie TV famose, tra le quali si ricordano Seinfeld, Friends, Walker Texas Ranger, E.R. - Medici in prima linea, Detective Monk, Weird Science, Lois & Clark - Le nuove avventure di Superman, Dragnet, Matlock, Due come noi, Hunter e moltissime altre.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Larry Hankin è stato doppiato da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN65716767 · ISNI (EN0000 0000 6768 3249 · LCCN (ENn95044599 · BNF (FRcb141851570 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n95044599
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie