Lara Colturi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lara Colturi
Lara Colturi a San Vigilio di Marebbe nel 2023
Nazionalità Bandiera dell'Albania Albania
Sci alpino
Specialità Discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale
Squadra Golden Team Ceccarelli C.O.E.
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali juniores 1 0 2

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 24 marzo 2024

Lara Colturi (Torino, 15 novembre 2006) è una sciatrice alpina italiana naturalizzata albanese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia degli italiani Daniela Ceccarelli (ex sciatrice, campionessa olimpica nel supergigante a Salt Lake City 2002) e Alessandro Colturi, allenatore, si è formata sotto la guida dei genitori militando nello sci club da loro gestito e fino ai 13 anni ha praticato a livello agonistico anche il pattinaggio di figura[1]; nel 2022, poco prima di compiere 16 anni e dopo aver completato la trafila nelle categorie giovanili cogliendo diversi successi[1], ha optato per esordire nei circuiti FIS sotto la bandiera dell'Albania, di cui ha acquisito la cittadinanza, così da poter continuare a essere seguita dalla madre (che è stata nominata direttore tecnico della nazionale di sci alpino dell'Albania) e poter programmare il proprio calendario agonistico in sostanziale autonomia, condizioni non ottenibili competendo per l'Italia[2].

Lara Colturi in allenamento nel 2023

Sotto le insegne albanesi ha debuttato nelle competizioni internazionali nel luglio del 2022 e in seguito ha preso parte alla South American Cup 2023, aggiudicandosi la classifica generale e quelle di slalom gigante, slalom speciale e combinata. Il 19 novembre 2022 ha esordito in Coppa del Mondo (dove mai nessuna sciatrice albanese aveva gareggiato prima di allora[3]) a Levi in slalom speciale, senza qualificarsi per la seconda manche; una settimana dopo, il 26 novembre, ha ottenuto i primi punti nel massimo circuito piazzandosi 17ª nello slalom gigante di Killington. Nella stessa stagione ai Mondiali juniores di Sankt Anton am Arlberg 2023 ha vinto la medaglia d’oro nel supergigante e quella di bronzo nello slalom gigante (anche in questo caso si è trattato delle prime medaglie per l'Albania); il 7 febbraio successivo tuttavia ha subito un infortunio al ginocchio destro con lesione al legamento crociato anteriore, che ne ha compromesso il prosieguo della stagione[4]. Ai Mondiali juniores di Alta Savoia 2024 ha conquistato la medaglia di bronzo nello slalom gigante; non ha preso parte a rassegne olimpiche o iridate.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Mondiali juniores[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • Miglior piazzamento in classifica generale: 45ª nel 2024

South American Cup[modifica | modifica wikitesto]

South American Cup - vittorie[modifica | modifica wikitesto]

Data Località Paese Specialità
5 agosto 2022 Chapelco Bandiera dell'Argentina Argentina GS
9 agosto 2022 Cerro Catedral Bandiera dell'Argentina Argentina GS
11 agosto 2022 Cerro Catedral Bandiera dell'Argentina Argentina SL
27 agosto 2022 El Colorado Bandiera del Cile Cile GS
28 agosto 2022 La Parva Bandiera del Cile Cile SL
1º settembre 2022 La Parva Bandiera del Cile Cile KB

Legenda:
SL = slalom speciale
GS = slalom gigante
KB = combinata

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Stefano Vegliani, Lara Culturi in Albania per diventare grande, su ilfoglio.it, Il Foglio, 15 ottobre 2022. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  2. ^ Federico Militello, Sci alpino, perché Lara Colturi ha scelto l’Albania? Daniela Ceccarelli: “Motivi non economici. Ritorno in Italia non escluso”, su oasport.it, 8 giugno 2022. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  3. ^ Fabio Poncemi, Dopo lo stop di Soelden, Lara Colturi è di nuovo pronta per l'esordio in CdM: primi allenamenti a Levi, su neveitalia.it, 10 novembre 2022. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  4. ^ Mazzata per Lara Colturi: lesione al crociato del ginocchio destro e stagione finita, su scimagazine.it, 7 febbraio 2023. URL consultato il 21 marzo 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]