Lani O'Grady

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lani O'Grady, pseudonimo di Lanita Rose Agrati (Walnut Creek, 2 ottobre 1954Santa Clarita, 25 settembre 2001), è stata un'attrice statunitense, principalmente nota per la sua interpretazione di Mary Bradford, figlia aspirante dottoressa, nel telefilm La famiglia Bradford, dal 1977 al 1981.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di una talent scout televisiva, sorella dell'attore e musicista Don Grady, iniziò a recitare a tredici anni, nel 1967, nella serie televisiva Ai confini dell'Arizona. Dopo diverse partecipazioni a serie statunitensi di successo, entrò nel primo cast del telefilm che le diede il successo, La famiglia Bradford. A conclusione della serie apparve sporadicamente in opere televisive, ricoprendo l'ultimo ruolo rilevante nel 1990, nella soap opera Il tempo della nostra vita.

In quegli anni le vennero riscontrate agorafobia e vuoti di memoria, che la spinsero ad allontanarsi dalle scene, dedicandosi al ruolo di agente di spettacolo. L'abuso di farmaci, a seguito degli attacchi di panico sempre più frequenti, la portò alla morte per intossicazione, nella sua casa californiana, nel 2001.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]