Lana Spreeman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lana Spreeman
Nazionalità Bandiera del Canada Canada
Sci alpino paralimpico
Specialità Discesa libera, slalom speciale, supergigante, slalom gigante
Categoria LW3, LW4, LW9
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Paralimpiadi 1 6 6

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Lana Spreeman (9 agosto 195529 novembre 2016) è stata una sciatrice alpina canadese che ha gareggiato in sci alpino a cinque Giochi Paralimpici Invernali. Nella sua carriera, ha vinto 13 medaglie per il Canada, diventando l'atleta alle Paralimpiadi Invernale più decorata del Canada, al 2018.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di Elmer e Alice Spreeman, e sorella di Ken, Doug e Lauren, era sposata a Talia e aveva un figlio, Dustin.[1] Spreeman è morta di cancro al cervello all'età di 61 anni,[1] dopo una battaglia durata 16 mesi[2]. Dopo la carriera sportiva paralimpica, è diventata donna d'affari, gestendo per un periodo due cliniche di massoterapia.[2] Dopo essersi ritirata dagli affari, ha lavorato con la Canadian Mounted Police, senza riuscire a portare a termine né il piano di correre attraverso il Canada a sostegno di un ente di beneficenza per sensibilizzare sui pericoli delle droghe per i bambini, né il percorso che l'avrebbe portata nelle scuole di tutto il paese dove ispirare i ragazzi attraverso lo sport.[2]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Spreeman ha vinto la prima medaglia d'oro in assoluto per lo slalom gigante 2A alle Paralimpiadi del 1980. Ai VI Giochi paralimpici invernali del 1994 a Lillehammer, è stata la portabandiera canadese alla cerimonia di chiusura, insieme alla hockeista su slittino Lou Mulvihill.[3] È stata allenata da Butch Boutry e Gary Aiken.

È stata l'atleta alle Paralimpiadi invernali più decorata del Canada, fino a quando non è stata superata dallo sciatore di fondo Brian McKeever, che ha vinto la sua quattordicesima medaglia alle Paralimpiadi Invernali 2018.[4]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Paralimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Obituary of Lana Spreeman, su McInnis & Holloway Funeral Homes. URL consultato il 4 agosto 2022.
  2. ^ a b c (EN) Paralympic champion Lana Spreeman passes away, su Paralympic, 2 gennaio 2017. URL consultato il 4 agosto 2022.
  3. ^ (EN) Michael Cvitkovic, Labonté named flag bearer for Canada at the Vancouver 2010 Paralympic Winter Games opening ceremony, su Canadian Paralympic Committee. URL consultato il 4 agosto 2022 (archiviato dall'url originale il 9 giugno 2011).
  4. ^ (EN) Brian McKeever relentless drive historic gold, su CBC, 12 marzo 2018. URL consultato il 4 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]