La vecchia signora

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la società calcistica italiana, anche nota come "vecchia Signora", vedi Juventus Football Club.
La vecchia signora
Paese di produzioneItalia
Anno1931
Durata77 min (2060 metri)
Dati tecniciB/N
Generecommedia
RegiaAmleto Palermi
SoggettoAmleto Palermi
SceneggiaturaAmleto Palermi, Orsino Orsini
ProduttoreCaesar Film
Distribuzione in italianoCaesar Film
FotografiaGiovanni Vitrotti
MusicheUmberto Mancini
ScenografiaRedo Romagnoli
Interpreti e personaggi

La vecchia signora è un film del 1931 diretto da Amleto Palermi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Maria, una vecchia nobile signora ridotta all'indigenza, per sopravvivere si riduce a vendere castagne arrosto per la strada: in realtà parte dei guadagni vanno al collegio dove una sua nipote sta studiando e alla fine riuscirà a vederla felicemente sposata.

La critica[modifica | modifica wikitesto]

« Con questo suo primo film il produttore Caesar ha voluto soprattutto mostrarci i mezzi tecnici di cui dispone. La vecchia signora ha tutti gli elementi del successo, Semplice e umana la trama, pittoresca la nessinscena, ottima la parte tecnica, efficace la recitazione. Film commerciale di quelli che attraggono le folle, commovente e che fa sorridere, tuttavia avremmo voluto che Palermi desse un ritmo più lento al film e un tono meno teatrale. Ottima la Gramatica, forse sarebbe stato possibile evitare agli altri attori la tendenza a strafare come se stassero ancora in teatro... » Enrico Roma in Cinema Illustrazione del 20 aprile 1932.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto da Giuseppe Barattolo per la Caesar Film la pellicola fu girata nel 1931 nei Stabilimenti Caesar alla Circonvallazione Appia di Roma.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema