La profezia del male

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La profezia del male
Una scena del film
Titolo originaleTarot
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2024
Durata92 min
Genereorrore
RegiaSpenser Cohen, Anna Halberg
Soggettodal romanzo Horrorscope di Nicholas Adams
SceneggiaturaSpenser Cohen, Anna Halberg, Nicholas Adams
ProduttoreScott Glassgold, Elysa Koplovitz Dutton, Leslie Morgenstein
Casa di produzioneScreen Gems, Alloy Entertainment, Ground Control
Distribuzione in italianoSony Pictures Entertainment
FotografiaElie Smolkin
MontaggioTom Elkins
MusicheJoseph Bishara
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La profezia del male (Tarot) è un film del 2024 scritto e diretto da Spenser Cohen e Anna Halberg, al loro esordio alla regia.

La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Horrorscope di Nicholas Adams, co-autore della sceneggiatura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo di amici (Haley, Grant, Paxton, Paige, Madeline, Lucas ed Elise) affitta una villa nelle Catskills per il compleanno di Elise. Con la tensione nel gruppo in seguito alla recente rottura di Haley e Grant, decidono di distrarsi chiedendo a Haley di leggere i loro oroscopi con uno strano mazzo di tarocchi scoperto nel seminterrato. Sebbene Haley affermi che usare il mazzo di qualcun altro sia contro le regole dei Tarocchi, decidono comunque di procedere. Elise riceve La Papessa e Lucas riceve L'Eremita. Madeline riceve L'Appeso mentre a Paige e Paxton vengono letti rispettivamente Il Mago e Il Matto. Quando Haley rivela che Grant ha la carta del Diavolo, i due litigano. Alla fine, Haley legge il proprio oroscopo e ottiene la carta della Morte.

Il giorno successivo, il gruppo torna al campus e nota che le letture di Haley si stanno avverando, come ad esempio che Lucas riceve una ricompensa finanziaria. Quella notte, Elise indaga su strani rumori in soffitta e viene attaccata da una versione mostruosa della Papessa che la picchia a morte con una scala. La sua morte è considerata un incidente, scioccante per gli altri. Haley rivela di aver iniziato a leggere i Tarocchi mentre sua madre stava combattendo una malattia, ma le carte predicevano sempre la sua morte. Lucas viene successivamente attaccato dall'Eremita in una stazione ferroviaria e viene ucciso da un treno in corsa mentre tenta di fuggire. Haley nota che ogni morte corrisponde alle letture dei tarocchi e il gruppo sospetta che ci sia qualcosa che non va nel mazzo.

Il gruppo decide di visitare Alma Atryn, un'esperta di occulto e letture di tarocchi. Identifica le carte come appartenenti a un'astrologa che, alla fine del XVIII secolo, servì un barone ungherese e gli avrebbe predetto il futuro. Dopo che una lettura che prevedeva che la moglie incinta del barone sarebbe morta di parto si avverò, il barone addolorato ordinò ai suoi uomini di uccidere la figlia dell'astrologa. L'astrologa, infuriata per il dolore, si uccise e maledisse il mazzo di tarocchi affinché uccidesse chiunque li avesse usati. Alma rivela che le carte sono responsabili di diversi massacri di gruppi di lettori di tarocchi, incluso un incidente a Londra a cui è sopravvissuta per un pelo. Alma esorta il gruppo a distruggere il mazzo, che si trova ancora nella villa.

Guidando verso la villa, la loro macchina si guasta e vengono attaccati dall'Appeso, che uccide Madeline. Terrorizzato, Paxton lascia gli altri e torna al campus mentre Haley, Grant e Paige tornano alla villa. Al campus, Paxton viene perseguitato dal Matto e alla fine viene messo alle strette in un ascensore. Il gruppo non è in grado di bruciare le carte e richiedere l'assistenza di Alma. Tenta di contattare lo spirito dell'astrologa e, dopo la sua apparizione, Alma viene uccisa dal Sei di Spade. Paige si separa accidentalmente da Grant e Haley e viene attirata nel seminterrato, dove viene segata a metà dal Mago. Al piano di sopra, Grant e Haley vengono attaccati rispettivamente dal Diavolo e dalla Morte.

Mentre Grant viene trascinato via dal Diavolo, Haley affronta l'astrologa, usando le carte per leggere il suo oroscopo, che si ferma sulla Morte. Haley lascia andare il dolore di sua madre e lo spirito dell'astrologa, di conseguenza, viene bruciato insieme al mazzo. Haley e Grant si riconciliano sulla loro sopravvivenza e relazione e iniziano a tornare a casa. Lungo la strada, vedono avvicinarsi un'auto familiare e sono sollevati nell'apprendere che l'autista non è altri che Paxton, sopravvissuto alla sua dura prova. Durante il viaggio di ritorno al campus, Paxton racconta la sua storia di sopravvivenza: il suo compagno di stanza, Todd, ha semplicemente aperto la porta dell'ascensore all'ultimo secondo, facendo sparire il Matto.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2022 è stato annunciato che Jacob Batalon e Alana Boden avrebbero recitato in un film dell'orrore diretto da Spencer Cohen e Ana Halnerg.[1] Inizialmente intitolato Horrorscope, come il romanzo da cui è tratto, il film è stato reintitolato Tarot nel gennaio 2024.[1]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 30 gennaio 2024.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi il 3 maggio 2024 e in quelle italiane il 9 dello stesso mese.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Justin Kroll, Jacob Batalon, Alana Boden, Adain Bradley and Avantika To Star In Screen Gems’ ‘Horrorscope’, su Deadline, 28 giugno 2022. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  2. ^ Redazione, La Profezia del Male, il trailer del nuovo horror di Spenser Cohen, su Ciak Magazine, 30 gennaio 2024. URL consultato il 30 gennaio 2024.
  3. ^ (EN) John Squires, Sony’s Horror Movie ‘Horrorscope’ Moves into May 2024 Release Date, su Bloody Disgusting!, 7 dicembre 2023. URL consultato il 30 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema