La morte scarlatta viene dallo spazio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La morte scarlatta viene dallo spazio
Jennifer Jayne in una scena del film
Titolo originaleThey Came from Beyond Space
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1967
Durataminuti
Rapporto1,85:1
Generefantascienza
RegiaFreddie Francis
SoggettoJoseph Millard
SceneggiaturaMilton Subotsky
ProduttoreMax Rosenberg Milton Subotsky
Casa di produzioneAmicus Productions
Distribuzione in italianoMondial Te.Fi Televisione Film
FotografiaNorman Warwick
MontaggioPeter Musgrave
Effetti specialiLes Bowie
MusicheJames Stevens
CostumiEileen Welch
TruccoBunty Phillips
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La morte scarlatta viene dallo spazio (They Came from Beyond Space) è un film del 1967 diretto da Freddie Francis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Meteoriti provenienti dalla Luna precipitano sul suolo britannico. Gli scienziati andati a investigare, vengono soggiogati da una forza aliena che ne fa i suoi schiavi. Il gruppo inizia a lavorare a un missile, mentre in città scoppia un'epidemia di scarlattina che uccide tutti.

Il dottor Curtis, che si salva dal dominio extraterrestre a causa di una placca cranica d'argento, cerca di liberare i colleghi, ma rimane intrappolato sul razzo che lo porta sulla Luna. Qui, discutendo con gli alieni, riesce a giungere a un pacifico accordo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione riutilizzò buona parte dei set e oggetti di scena del film Daleks - Il futuro fra un milione di anni (Daleks' Invasion Earth 2150 A.D.) dell'anno precedente così da ridurre i costi.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

«Risulta evidente la povertà dei mezzi e il budget risicato, ma stiamo comunque parlando di un film che, anche se paragonato a produzioni più ricche, fa comunque la sua dignitosa figura, perché nel suo insieme, La morte scarlatta viene dallo spazio riesce a essere gradevole sotto tutti i punti di vista. C'è perfino un messaggio umanitario nel finale, in cui si capisce che con il dialogo è possibile l'integrazione fra popoli o culture differenti, senza bisogno della forza. Per gli amanti del cinema inglese dei tempi che furono merita sicuramente un'occhiata.»

«Produttore e sceneggiatore del film è Milton Subotsky proprietario della Amicus, principale concorrente della Hammer nell'horror e nella fantascienza cinematografica inglese. Come gran parte della produzione Amicus, la storia è realizzata a basso costo, anteponendo gli sviluppi avventurosi alla coerenza del racconto.»

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Federico Lazzeri, La morte scarlatta viene dallo spazio, su Filmhorror. La webzine del brivido. URL consultato l'11 aprile 2016.
  2. ^ Bruno Lattanzi e Fabio De Angelis (a cura di), La morte scarlatta viene dallo spazio, in Fantafilm. URL consultato l'11 aprile 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]