Lázaro Barbosa de Sousa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lázaro Barbosa de Sousa
Soprannomi"Il boia del incra 9","satanista", "serial killer del DF"
NascitaBarra do Mendes, 27 agosto 1988
MorteÁguas Lindas de Goiás, 28 giugno 2021
Vittime accertate6
Metodi uccisioneColtello, rivoltella e pistola
Altri criminisequestro, rapimento, stupro, tentato omicidio, incendio doloso, violazione di domicilio

Lázaro Barbosa de Sousa, conosciuto come serial killer del DF (Barra do Mendes, 27 agosto 1988Águas Lindas de Goiás, 28 giugno 2021), è stato un serial killer brasiliano, noto per aver ucciso i quattro componenti di una famiglia nella cittadina di Ceilândia ed essere stato oggetto di una caccia che è durata venti giorni prima di essere ucciso dalla polizia.[1][2].

Casi precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 è stato arrestato a Bahia nella sua città natale, Barra do Mendes, per un duplice omicidio, ma è fuggito dieci giorni dopo, trasferendosi in un altro stato.[3] Nel 2009 è stato nuovamente catturato e rinchiuso nel Complesso Penitenziario Papuda, a Brasilia, questa volta con l'accusa di rapina, stupro e possesso illegale di un'arma.[4]

Nel 2014 è stato scarcerato per buona condotta, ottenendo il diritto di regime di semilibertà. Nel 2016 è evaso nuovamente dal carcere ed è stato catturato il 7 marzo 2018 e rinchiuso nel carcere di Águas Lindas de Goiás, da cui è nuovamente evaso.[5]

L'8 aprile 2020 è stato accusato di aver ferito un uomo alla testa con un'ascia. Il 26 aprile 2021 Lázaro è entrato in una casa a Sol Nascente, una regione amministrativa di Brasilia, chiudendo un uomo con suo figlio in una stanza e stuprando la moglie in un bosco. Un anno dopo torna a commettere delitti a Sol Nascente, questa volta, Lázaro invade un'altra casa, rinchiudendo tutti gli uomini in una stanza e stuprando le donne presenti.[6][7]

L'assassinio dei Vidal e la caccia[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 giugno 2021 Lázaro invade una proprietà rurale a Ceilândia, uccidendo l'uomo d'affari Cláudio Vidal, di 48 anni, e i suoi due figli Gustavo Marques Vidal di 21 anni, e Carlos Eduardo Marques Vidal di 15 anni. Durante la successiva fuga rapina Cleonice Marques, di 43 anni, moglie di Cláudio. La donna, prima di essere rapita, riesce ad inviare un messaggio a suo fratello, che avvisa le autorità. La donna è stata trovata morta tre giorni dopo.

Il 10 giugno Lázaro invade un'altra proprietà rurale e tiene in ostaggio la proprietaria e il cassiere per tre ore, obbligando la donna a cucinare per lui, parlando nel frattempo dell'ultimo delitto appena commesso. L'assassino obbliga i suoi ostaggi a drogarsi e bere con lui.

L'11 giugno ruba un veicolo e guida fino a Cocalzinho de Goiás, dove brucia la macchina e fugge con l'aiuto di un complice.

Il 12 giugno, Lázaro invade un'altra casa, tenendo in ostaggio un uomo, obbligandolo solo a bere bevande alcoliche con lui.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 giugno 2021, de Sousa, braccato a Goiás, ha uno scontro a fuoco nella casa della sua ex suocera con gli agenti di polizia che lo avevano rintracciato. De Sousa spara ai poliziotti, i quali rispondono al fuoco, uccidendolo con 38 colpi.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Brasile, arrestato il pericoloso killer Lazaro Barbosa: era accusato di più 30 stupri e omicidi, su Fanpage. URL consultato il 28 giugno 2021.
  2. ^ (EN) Brazil violence: Huge manhunt after family of four killed, in BBC News, 17 giugno 2021. URL consultato il 28 giugno 2021.
  3. ^ (PT) Suspeito de chacina no DF foi preso por duplo homicídio na Bahia em 2007, su emaisgoias.com.br, Mais Goiás, 14 giugno 2021. URL consultato il 15 giugno 2021.
  4. ^ (PT) Millena Barbosa, Vítor Santana e Johnathan Moreira, Com medo de Lázaro, família com grávida dorme dentro de carro em frente à sede da força-tarefa em Cocalzinho de Goiás, su g1.globo.com, 20 giugno 2021.
  5. ^ (PT) Com medo de Lázaro, família com grávida dorme dentro de carro em frente à sede da força-tarefa em Cocalzinho de Goiás, su G1. URL consultato il 29 giugno 2021.
  6. ^ (PT) Veja o passo a passo do suspeito desde a chacina ocorrida no DF, su metropoles.com, Metrópoles, 14 giugno 2021. URL consultato il 15 giugno 2021.
  7. ^ (PT) Ísis Lima, Quem é o 'serial killer de Brasília' identificado como Lázaro Barbosa?, su radiojornal.ne10.uol.com.br, Rádio Jornal, 15 giugno 2021. URL consultato il 28 giugno 2021.
  8. ^ (PT) Lázaro é baleado e morto em Goiás no 20º dia de buscas, su G1. URL consultato il 29 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie