Kyle Jean-Baptiste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Kyle Jean-Baptiste (New York, 3 dicembre 1993New York, 29 agosto 2015) è stato un attore e cantante statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver studiato presso la Fiorello H. LaGuardia High School (dove divenne amico di Ansel Elgort) e la Baldwin Wallace University, Kyle Jean-Baptiste ha recitato in diverse produzioni regionali di commedie e musical, tra cui Singin' in the Rain, Le allegre comari di Windsor, The Music Man e Les Misérables a Cleveland nel ruolo di Enjolras.

Nel giugno 2015 è diventato un membro del cast del musical Les Misérables a Broadway, dove ricopriva il ruolo minore dello studente Courfeyrac e allo stesso era il primo sostituto di Ramin Karimloo per la parte del protagonista Jean Valjean; il 23 luglio 2015 è andato in scena per la prima volta nei panni di Jean Valjean, diventando non solo il più giovane interprete del ruolo a Broadway, ma anche il primo afroamericano.[1] Dal novembre 2015 avrebbe dovuto entrare a far parte del cast del musical Il colore viola con Jennifer Hudson a Broadway.[2]

È morto al Woodhull Hospital di New York il 29 agosto 2015 a causa dei traumi riportati dalla caduta dalle scale antincendio della casa della madre.[3][4] In suo onore le luci dell'Imperial Theatre sono state spente per un minuto il 1 settembre, un omaggio riservato alle grandi leggende di Broadway.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sally Henry, LES MISERABLES Welcomes Youngest and First African-American Jean Valjean in Broadway History, su broadwayworld.com. URL consultato il 30 agosto 2015.
  2. ^ Baldwin Wallace graduate Kyle Jean-Baptiste, youngest to play "Les Miserables' lead, is dead at 21, su cleveland.com. URL consultato il 30 agosto 2015.
  3. ^ History-Making Jean Valjean Kyle Jean-Baptiste Dies at 21, su playbill.com. URL consultato il 30 agosto 2015.
  4. ^ Lutto a Broadway: morto Kyle Jean-Baptiste - News - Musical.it - Il sito italiano del musical, su musical.it. URL consultato il 30 agosto 2015.
  5. ^ Broadway's Imperial Theatre Will Dim Lights in Memory of Kyle Jean-Baptiste, su theatermania.com. URL consultato il 2 settembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su kylejeanbaptiste.com. URL consultato il 30 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2015).