Klaatu barada nikto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Klaatu barada nikto" è una frase in una presunta lingua aliena detta per la prima volta nel film di fantascienza del 1951 Ultimatum alla terra (titolo originale: The Day the Earth Stood Still) e nuovamente nel remake del 2008. Il suo significato o traduzione non è fornito in nessuno dei due film, ma sembra essere un ordine o comando. Nell'originale, l'alieno Klaatu (Michael Rennie) istruisce l'umana Helen Benson (Patricia Neal) a dirlo al robot Gort nel caso gli accada qualcosa di male. Nel remake, Klaatu (Keanu Reeves) lo dice due volte a Gort, una all'inizio e una alla fine della pellicola, però in questa versione le parole non sono pienamente udibili.

Dall'uscita del primo film la frase è entrata nell'immaginario collettivo. È apparsa in molti altri opere, come Tron de 1982, Il ritorno dello Jedi del 1983, L'armata delle tenebre e Toys - Giocattoli (questi ultimi del 1992).

La Robot Hall of Fame descrive la frase come "uno dei comandi più famosi della fantascienza"[1] e Frederick S. Clarke da Cinefantastique l'ha descritta come "la frase più famosa mai detta da un alieno."[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The Robot Hall of Fame: Gort, in 2006 Inductees: Gort, Carnegie Mellon University, 2006. URL consultato il 18 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2008).
  2. ^ Frederick S. Clarke, Fantasy Films, in Cinefantastique, Vol. 8, ed. 2-4, 1979, p. 2. URL consultato l'11 luglio 2018.