Kjell Isaksson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kjell Isaksson
Nazionalità Bandiera della Svezia Svezia
Altezza 174 cm
Peso 70 kg
Atletica leggera
Specialità Salto con l'asta
Record
Asta 5,59 m
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Campionati europei 0 2 0
Campionati europei indoor 0 2 0

Vedi maggiori dettagli

 

Kjell Gunnar Isaksson (Härnösand, 28 febbraio 1948) è un ex astista svedese, tre volte primatista mondiale della specialità.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1968, all'età di 20 anni, partecipò alla sua prima Olimpiade, quella di Città del Messico: si qualificò per la finale che concluse al decimo posto saltando 5,15 m.

Nel triennio successivo collezionò una serie di medaglie d'argento ai campionati europei: giunse infatti secondo ai campionati del 1969 battuto dal tedesco orientale Nordwig, a quelli indoor del 1970 dietro al francese Tracanelli, e ai campionati sia indoor che outdoor del 1971, superato di nuovo da Nordwig in entrambe le occasioni.

Nel 1972 migliorò per tre volte il primato mondiale: l'8 aprile ad Austin, negli Stati Uniti, saltò 5,51 m, superando di due centimetri il precedente record del greco Christos Papanikolaou e si migliorò di tre centimetri una settimana dopo, a Los Angeles. Tornato in Svezia, il 12 giugno incrementò il record di un altro centimetro portandolo a 5,55 m. Il suo primato, tuttavia, ebbe breve durata: il 2 luglio lo statunitense Bob Seagren, nel corso dei trials olimpici statunitensi, lo superò di ben 8 centimetri. Il 1972 fu anche l'anno delle Olimpiadi di Monaco di Baviera e Isaksson era fra i favoriti, ma mancò clamorosamente la qualificazione alla finale con tre salti nulli a 5,00 m. Non andò meglio quattro anni dopo a Montréal, alla sua terza Olimpiade: di nuovo non riuscì a superare la qualificazione sbagliando tre salti alla quota di entrata di 5,20 m.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Anno Manifestazione Sede Evento Risultato Prestazione Note
1969 Europei Bandiera della Grecia Atene Asta   Argento 5,20
1970 Europei indoor Bandiera dell'Austria Vienna Asta   Argento 5,25
1971 Europei indoor Bandiera della Bulgaria Sofia Asta   Argento 5,35
Europei Bandiera della Finlandia Helsinki Asta   Argento 5,30

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]