Katrine Camilleri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Katrine Camilleri (Malta, 24 febbraio 1970) è un avvocato maltese.

Gestisce il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (Jesuit Refugee Service, JRS) di Malta e il 18 settembre 2007 è stata insignita del Premio Nansen per i Rifugiati dall'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati[1].

Katrine Camilleri, dopo essersi laureata all'Università di Malta nel 1994, iniziò a lavorare in uno studio legale, dove entrò in contatto con i rifugiati. Nel 1997, inizialmente come volontaria, cominciò a lavorare nell'ufficio maltese del Jesuit Refugee Service, organizzazione da poco giunta nell'isola.

A partire dal 2002, il numero dei richiedenti asilo a Malta cominciò a crescere di importanza; Katrine Camilleri scelse quindi di dedicarsi completamente al JRS, organizzando nuovi progetti che offrivano servizi sanitari, istruzione ed assistenza sociale per i rifugiati. La Camilleri ha anche promosso l'istituzione di un corso di studio all'Università di Malta riguardante le tematiche dei richiedenti asilo. Nel 2006 è anche stata oggetto di gesti di intolleranza e attentati per la sua attività a favore dei rifugiati[2].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Nansen Refugee Award (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati) - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La notizia del premio sul sito UNHCR
  2. ^ Note biografiche dal portale Stranierinitalia.it (PDF), su stranieriinitalia.it. URL consultato il 25 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Il sito del JRS di Malta, su jrsmalta.org. URL consultato il 25 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2010).
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie