Kaj Hjelm

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kajan Hjelm con Sten Mattsson e Alice Babs in Vårat Gäng (1942)

Kaj Hjelm, detto Kajan (Stoccolma, 24 giugno 1928Trosa, 15 settembre 1983), è stato un attore svedese, noto soprattutto come attore bambino dal 1939 al 1945 (tra gli 11 e i 17 anni).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kaj "Kajan" Hjelm crebbe a Stoccolma. Nel 1939 divenne uno dei personaggi principali della serie radiofonica Vårt gang. Sempre nello stesso anno ebbe il suo primo contratto cinematografico per il film Vi på Solgläntan.[1]

Il programma radiofonico Vårt gang ruotava attorno all'idea di un gruppo di ragazzi, tutti da Södermalm a Stoccolma, riunitisi a formare una banda musicale. Fu un tale successo che per la banda si organizzarono anche numerosi eventi pubblici in varie località della Svezia, che attrassero folle entusiastiche di migliaia e migliaia di persone.[2] Quando nel 1942 la banda fu fatta protagonista del film Vårt gang, fu un altro grande successo di pubblico. Nel 1942 Hjelm comparve anche nello spettacolo teatrale Ut till fåglarna.[3]

Presentato come la risposta svedese a Mickey Rooney,[2] alla fine Hjelm interpreterà un totale di una ventina di film. Il suo ruolo più importante fu quello di protagonista nel film Kajan går till sjöss (1944), che vedeva l'attore John Botvid come un marinaio e Kajan e i suoi amici come equipaggio. Kajan Hjelm continuò a lavorare nel mondo del cinema fino agli anni cinquanta in ruoli minori.[4] Si stabilì quindi a Trosa, lavorò come creatore di parole crociate e come artista fece diverse mostre personali.

Morì tragicamente in un incidente in barca nel 1983, all'età di 55 anni.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Teatro (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

  • Ut till fåglarna (1942)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Holmstrom, The Moving Picture Boy, p.157.
  2. ^ a b Kaj Hjelm, in The Swedish Film Database.
  3. ^ Dramaten.
  4. ^ (EN) Kaj Hjelm, su IMDb, IMDb.com. Modifica su Wikidata

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) John Holmstrom, The Moving Picture Boy: An International Encyclopaedia from 1895 to 1995, Norwich, Michael Russell, 1996, pp. 157–158.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]