Kaeloo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kaeloo
serie TV d'animazione
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreVincent Burgevin, Rémi Chapotot, Jean-François Henry
StudioCube Creative Productions, Blue Spirit
ReteCanal+ Family (stagioni 1-2), Télétoon+ (stagioni 3-4), Canal+ Kids (stagione 5)
1ª TV6 giugno 2010 – 13 aprile 2023[1]
Episodi241 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.7 min
Rete it.DeA Kids
1ª TV it.15 ottobre 2017 – 28 aprile 2022
Episodi it.184 / 241 Completa al 76%
Durata ep. it.7 min
Dialoghi it.Serena Clerici, Morris Lugato, Fabrizio Valezano
Studio dopp. it.LogoSound
Dir. dopp. it.Serena Clerici
Generecommedia

Kaeloo è una serie animata francese del 2010 composta da tre stagioni, la prima e la seconda contengono 52 episodi mentre la terza 46. La serie è un cartone CGI creato da Rémi Chapotot e Jean-François Henry.[2][3]

La serie è andata in onda per la prima volta il 6 giugno 2010 su Canal+ Family e Canal+, e dalla terza stagione è andata in onda su Télétoon+ il 18 dicembre 2016, con uno speciale di 26 minuti che introduce la stagione.[4] In Italia la serie era trasmessa su Dea Kids e in chiaro su Super!.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie si basa sulle avventure di un gruppo di amici, Kaeloo, Stumpy (Moignon), Quack-Quack, Mr. Cat e, dalla stagione 2, Pretty, Ugly e Olaf, che inventano giochi per sfuggire alla noia nel Paese Troppo Carino. Le cose vanno a finire sempre nel modo sbagliato a causa dell'inettitudine di Stumpy in praticamente qualunque attività, la dipendenza di Quack-Quack per lo yogurt, la sgarbataggine di Pretty, la vulnerabilità emotiva di Ugly, il desiderio di Olaf di conquistare il mondo, il costante barare e maltrattare gli altri da parte di Mr. Cat, e più di tutti, l'abilità di Kaeloo di trasformarsi in Bad Kaeloo, un mostro simile a Hulk quando si arrabbia.[5]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Kaeloo
    È la rana protagonista della serie. Simpatico, gentile, premuroso e sempre pronto a far rispettare le regole del gioco. Quando perde la pazienza, come Hulk, si trasforma in un gigante nerboruto che impone a tutti le corrette regole. Si definisce il più tranquillo degli amici e funge spesso da moderatore tra il gruppo. Mostra inoltre evidenti atteggiamenti tipici da chi è affetto da sindrome ossessivo-compulsiva. Nella versione originale, è una rana femmina.
    • Bad Kaeloo
      Quando Kaeloo si infuria, si trasforma in Bad Kaeloo, il quale, una volta liberato, cerca di sfogare la sua ira funesta su un malcapitato (solitamente Mr. Cat) prima di tornare alla sua forma originale.
  • Mr. Cat (Mr Chat)
    È un lunatico e irriverente gatto, si comporta da perfetto teppista, ama tormentare gli altri personaggi della serie infrangendo le regole per il solo gusto di farlo e per movimentare un po' gli animi degli altri personaggi, ritenendo spesso i giochi stupidi e noiosi. Mostra spesso atteggiamenti folli, sadici e masochisti, provando gusto nel causare scompiglio e caos anche se è lui stesso a finire vittima delle sue azioni. Ciononostante, alle volte mostra di essere un buon amico. Come evidente, ammira la forma fisica di Kaeloo, soprattutto quando si trasforma.
  • Stumpy (Moignon)
    È uno scoiattolino di 10 anni iperattivo e completamente matto, amante dei videogiochi, dei fumetti e delle sfide impossibili. Dimostra sintomi simil-Sindrome di Tourette, in quanto il suo collo trema in maniera irregolare quando è indeciso o confuso. È fidanzato con Ursula.
  • Quack-Quack (Coin-Coin)
    È un'anatra Voodoo dall'aspetto simile a quello di Frankenstein. Si dice sia così perché da piccolo si è rotto l'uovo in cui stava ed è stato portato in un laboratorio, dove tramite esperimenti e operazioni è diventato indistruttibile e super intelligente. È un amante dello yogurt e parla molto poco (e solitamente emettendo il verso dell'anatra, da cui il nome), dando l'impressione di non essere molto sveglio.
  • Pretty
    È una coniglietta rosa adorabile ma non affatto tenera che in certe occasioni dimostra comunque di avere un cuore d'oro. È innamorata di Mr. Cat, il quale però non la ricambia.
  • Ugly (Eugly)
    È una coniglia corpulenta e bruttina, ed è l'opposto di sua sorella Pretty, dalla quale viene spesso maltrattata. Ha un gran cuore ma è molto sensibile. È affezionata a Quack-Quack.
  • Olaf
    È un pinguino imperatore molto basso, e cerca sempre di conquistare il mondo ma non ci riesce mai. Viene sempre accompagnato dal suo fido robot Serguei ed è "sposato" con Olga, un cubo di ghiaccio.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiaggio Inglese Doppiatore italiano
Kaeloo/Bad Kaeloo Emmanuel Garijo Andy Chase (pilota)
Doug Rand (st. 1)
Matthew Geczy (Miam! Animation)
Luca Ghignone
Stumpy Valentin Papoudof (pilota)
Rémi Chapotot
Doug Rand (st. 1)
Andy Chase (Miam! Animation)
Luigi Rosa
Quack-Quack Rémi Chapotot Doug Rand voce originale
Ugly
Mr. Cat Philippe Spiteri Mike Powers (st. 1)
David Gasman (Miam! Animation)
Matteo Brusamonti
Pretty Dorothée Pousséo Barbara Weber-Scaff (Miam! Animation) Serena Clerici
Olaf Féodor Atkine Matthew Geczy (Miam! Animation) Diego Baldoin

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Francia Prima TV Italia
0 Episodio pilota 2007 inedita
1 52 6 giugno 2010
2 52 1 dicembre 2012 15 ottobre 2017[6]
3 46 18 dicembre 2016 (première)
4 settembre 2017
1 ottobre 2018[7]
4 52 25 dicembre 2019 (première)
6 gennaio 2020
7 ottobre 2019[8]
5 39[9] 8 aprile 2023[10] 23 agosto 2023[11]

Citazioni[modifica | modifica wikitesto]

La serie omaggia o cita tantissime altre opere, come ad esempio il protagonista che si trasforma in un mostro proprio come Bruce Banner in Hulk, e l'aspetto di Quack Quack, che ricorda molto Frankenstein.

Durante le puntate alcune scene ricordano quelle di film cult, come Pulp Fiction, Venerdì 13, Il padrino, Il buono, il brutto e il cattivo, Ritorno al futuro, Ghostbusters, Harry Potter, Batman.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Kids Screen Awards per la migliore serie dell'anno nella categoria famiglia.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Canal+ Kids • Programme & Replay Canal+ Kids du Jeudi 13 avril 2023, su tv-programme.com. URL consultato il 14 settembre 2023.
  2. ^ (FR) Justine Manchuelle, Direction le Pays Trop Mignon de Kaeloo, cette série où des animaux déjantés réinventent les jeux de votre enfance, su Daily Geek Show, 3 gennaio 2016. URL consultato il 9 giugno 2022.
  3. ^ Kaeloo Site, su www.miam-animation.com. URL consultato il 9 giugno 2022.
  4. ^ (FR) TéléToon+ • Programme & Replay TéléToon+ du Dimanche 18 décembre 2016, su tv-programme.com. URL consultato il 9 giugno 2022.
  5. ^ Programme TV - Kaeloo - Et si on jouait aux chaises musicales, su tvmag.lefigaro.fr. URL consultato il 9 giugno 2022.
  6. ^ DeA Kids- domenica 15 ottobre 2017, su tvprofil.com.
  7. ^ DeA Kids - lunedì 1 ottobre 2018, su tvprofil.com.
  8. ^ Tutte le novità del folle ottobre di DeAKids, su DeA Kids. URL consultato il 9 giugno 2022.
  9. ^ (FR) Annecy 2021 - Canal+ déroule la liste de ses programmes d'animation en cours, su Le Film Français. URL consultato il 14 settembre 2023.
  10. ^ (FR) Canal+ Kids • Programme & Replay Canal+ Kids du Samedi 8 avril 2023, su tv-programme.com. URL consultato il 14 settembre 2023.
  11. ^ DeAKids - mercoledì 23 agosto 2023, su tvprofil.com. URL consultato il 14 settembre 2023.
  12. ^ L'ACTU FRANCAISE, su animation-france.fr. URL consultato il 18 maggio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]